Google Suite For Education
L’Istituto Comprensivo “Abba Alighieri” relativamente alla scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, ha attivato i servizi della piattaforma Google Workspace ex G Suite for Education che Google mette a disposizione delle Scuole e delle Università gratuitamente. Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni.
Le principali sono: la posta elettronica (Gmail), i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites) e Google Classroom (classi virtuali). Le funzionalità sono identiche a quelle degli account Gmail di tipo personale, ma la differenza è nelle condizioni d’uso: per le GSfE la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.
L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica (tramite l’uso di applicazioni specifiche).
Le applicazioni della “Google Workspace ex G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:
- Comunicazione: Gmail, Hangouts, Calendar, Gruppi, Google+
- Archiviazione: Drive
- Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites
e di Google Classroom per la gestione di una classe virtuale.
Ad ogni alunno e ad ogni docente viene assegnata una casella postale composta dal proprio cognome e nome seguita dal nome di dominio secondario della scuola, esempio:
cognome.nome@abbaalighieri.net
Gli alunni potranno utilizzare la casella di posta solo all’interno del dominio …@abbaalighieri.net e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola, in caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio visitare le pagine web seguenti:
- Guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro didattico di “G Suite” (https://gsuite.google.it/learning-center/).
- Presentazione di Google Classroom (sito di Google): (https://www.google.it/intl/it/edu/products/productivity-tools/classroom/).
- Informazioni sulla privacy e la sicurezza di Google Suite for Education:
(qui). - Termini di servizio:
(https://www.google.com/policies/terms/). - Norme sulla privacy:
(https://www.google.com/policies/privacy/).
Regole di utilizzo e dichiarazione liberatoria
Gli insegnanti in organico nella scuola che intendono utilizzare G Suite for Education con gli alunni possono farlo a condizione che siano state lette e accettate dagli alunni le Regole di utilizzo di GSfE e firmata la Dichiarazione liberatoria dai genitori/tutori degli alunni.
Di seguito i documenti necessari da far firmare ai genitori:
La liberatoria potrà essere riconsegnata in segreteria, nel frattempo i genitori potranno dichiarare di accettare e aver preso visione dell’informativa mettendo la spunta sul registro elettronico.
In caso di smarrimento di password e per ulteriori informazioni contattare l’animatore digitale compilando il modulo
scopri come fare il primo accesso