Didattica a distanza
L’uso della rete e dei sistemi cloud diventa in particolare in casi di emergenza, indispensabile, per mantenere i contatti, per informare, per non interrompere la continuità didattica. La nostra scuola ha adottato in questa prima fase come strumento di interazione con le famiglie e gli alunni, il registro elettronico che è già di per sé una piattaforma che consente:
-ai docenti di comunicare con le alunne e gli alunni, di assegnare compiti ed inserire materiali didattici;
-agli studenti di accedere ai materiali messi a disposizione dei docenti;
-alle famiglie di poter seguire i propri figli ed i loro progressi, condividendo il percorso didattico anche se non in presenza, e non perdendo il contatto con la scuola.
Sono state adottate strategie per fronteggiare l’emergenza e raggiungere un numero sempre maggiore di alunni, per restare vicini, comunque.
Comunicare ed informare: 1. sito istituzionale 2. registro elettronico
Materiale didattico: Nella fase iniziale dell’emergenza, per la didattica on line, tutti gli ordini di scuola hanno utilizzato lo stesso mezzo per assegnare semplici compiti e condividere materiali: il registro elettronico Argo, accedendo sia da app/tablet che da pc nella sezione Bacheca.
TUTORIAL PER I GENITORI
-Come faccio a vedere compiti e lezioni preparate dai docenti tramite il registro elettronico?
qui il vademecum
-Come faccio a vedere il materiale semplificato per le attività di sostegno?
qui il vademecum
-Come faccio a caricare i compiti svolti? (solo genitori scuola Primaria)
qui il vademecum
TUTORIAL PER I DOCENTI
-Caricare lezioni qui il vademecum per i docenti di sostegno qui
FASE 2 La didattica a distanza prosegue.
Saranno usate nuove strategie per consentire il massimo coinvolgimento degli alunni.
La didattica on-line, si svolgerà nel seguente modo:
- Per la scuola dell’infanzia, condivisione materiale didattico attraverso mail ai rappresentanti delle sezioni
- Per la scuola primaria e la scuola Secondaria di Primo Grado verrà attivata la Google Suite.
vedi la pagina dedicata.
COLLEGIO DOCENTI TUTORIAL
Per le riunioni del Collegio dei Docenti, si invitano tutti i colleghi a scaricare l’applicazione TEAMS poiché l’app meet supporta soltanto un massimo di 100 utenti.
Ricordiamo ai genitori che l’account per l’alunno non viene creato su richiesta della famiglia; è la scuola a creare gli account, solo per la scuola Secondaria di Primo Grado in cui saranno attivamente utilizzati dagli insegnanti per invio di materiali o compiti. Per la scuola Primaria, dove gli alunni non sono in possesso di account G Suite, materiali e compiti vanno consultati sul registro elettronico
In caso di smarrimento di password e per ulteriori informazioni relative a GSUITE contattare l’animatore digitale compilando il modulo