Circ. n. 206 adozioni libri di testo
Adozione libri di testo anno scolastico 2013/2014 SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO
Circ. N. 206 del 08/05/2013
Ai docenti
Loro sedi
e p.c. al D.S.G.A
Oggetto: Adozione libri di testo anno scolastico 2013/2014 SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO: convocazione organi collegiali
Si comunica che le operazioni di adozione dei libri di testo per l’a.s. 2013/14 si articoleranno in tre fasi: 1ª Fase: RIUNIONE PRELIMINARE dei docenti della stessa materia o di materie affini; 2ª FASE: Consigli di classe; 3ª FASE: Collegio dei docenti.
Si riporta di seguito il calendario delle operazioni connesse agli adempimenti di cui in oggetto:
Attività collegiale |
Data |
Orario |
O.d.g. |
Plesso |
Riunione per disciplina
|
Lunedì 13-05-2013 | 15:30-16:15 | Conferma testi in uso e/o proposte nuove adozioni a.s. 2013-14 | Via Marturano |
C.D.C. | Lunedì 13-05-2013 | 16:15-19:15 | Vedi circolare | Via Marturano |
Giovedì 16-05-2013 | 16:00-19:30 | Via Marturano | ||
Collegio dei docenti | Lunedì 20-05-2013 | 15:30- 18:00 | Vedi circolare | Via Calcedonio |
Si rammenta che il MIUR con la Circolare n. 378 del 25 gennaio 2013 ha dettato indicazioni operative per l’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2013/201413, da effettuarsi da parte del collegio dei docenti nella seconda decade di maggio.
Le innovazioni introdotte dall’articolo 11 della legge n. 221/2012, prevedono, per le nuove adozioni, a decorrere dalle scelte effettuate nell’anno scolastico 2013-2014, a valere per l’anno scolastico 2014-2015, libri di testo in una nuova versione digitale o mista (costituita da un testo in formato cartaceo e da contenuti digitali integrativi, oppure da una combinazione di contenuti digitali e digitali integrativi).
E’ opportuno i libri di testo già in uso, se conformi alla normativa, sono soggetti al, previsto dall’articolo 5 dalla legge n. 169/2008 del quinquennio nella scuola primaria e per un sessennio nella scuola secondaria di I e di II grado.
Tanto premesso per l’anno scolastico 2013-2014 nelle classi di ogni ordine di scuola la dotazione libraria in uso, sottoposta a vincolo succitato, “dovrà rimanere invariata in coerenza con la normativa vigente (articolo 5 della legge n. 169/2008) dal momento che l’adozione dei libri di testo, nelle loro nuove tipologie, trova applicazione a decorrere dalla scelta per l’anno scolastico 2014-2015.
L’effetto abrogativo, previsto dalle nuove disposizioni normative per le prossime adozioni, decorre dal 01.09.2013., per cui le operazioni di adozione dovranno tenere conto del vincolo, per questo ultimo anno sussistente, in virtù del il citato articolo 5 della legge n. 169/2008 con la riserva “salva la ricorrenza di specifiche e motivate esigenze, connesse con la modifica di ordinamenti scolastici”.
Per quanto riguarda, però, l’ emanazione delle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola del primo ciclo” per il primo ciclo di istruzione, il decreto ministeriale 16 novembre 2012, prevede espressamente che l’editoria scolastica adegui i libri di testo destinati alle scuole del primo ciclo, a partire dalle adozioni per l’anno scolastico 2014/2015. Si evince , pertanto, che la modifica ordinamentale non risulta una motivazione per l’adozione di nuovi testi per l’anno scolastico 2013/2014
La circolare precisa che il passaggio ai libri di testo nella nuova versione digitale, da realizzare gradualmente a decorrere dalla adozioni per l’anno scolastico 2014/2015, richiede in ogni caso l’adozione di un apposito decreto ministeriale che ne definisca le caratteristiche tecniche.
In sintesi dal prossimo anno scolastico non possono essere adottati né mantenuti in adozione testi esclusivamente cartacei. I testi scolastici saranno in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) o interamente scaricabili da internet.
L’adozione dei libri di testo, per l’anno scolastico 2013/2014 resta disciplinata dalla circolare n.16 del 2009 e rappresenta una delle fondamentali espressioni della libertà di insegnamento e dell’autonomia didattica delle istituzioni scolastiche. La valutazione e la relativa scelta del testo, in uso o di nuova proposta in adozione, richiede da parte dei docenti azioni sempre più consapevoli e mirate, al fine di agevolare il conseguimento degli obiettivi educativi contenuti nel piano dell’offerta formativa. In relazione alle innovazioni ordinamentali nonché all’introduzione delle Indicazioni Nazionali per i piani di studio personalizzati e per l’elaborazione del curricolo, e dei vincoli imposti dalla normativa si ritiene opportuno che, nella fase preliminare delle adozioni, vengano previste modalità specifiche di valutazione dei contenuti dei testi proposti all’attenzione delle scuole, anche mediante la costituzione di comitati misti (docenti, genitori), nell’ambito dei dipartimenti o di altri momenti collegiali. I “vincoli” da rispettare per l’adozione dei libri di testo dopo l’entrata in vigore della legge n. 169/2008, rappresentati dalla cadenza pluriennale prevede la deroga in caso di specifiche e motivate esigenze. Tali esigenze riguardano esclusivamente la “modifica di ordinamenti scolastici ovvero la scelta di testi in formato misto o scaricabili da internet”, come previsto dall’articolo 1-ter della legge 24 novembre 2009, n. 167, di conversione del decreto legge 25 settembre 2009, n. 134. Tali restrizioni chiamano ancor di più in causa, per livelli diversi di responsabilità tra loro collegati,. il docente proponente,( sono i docenti impegnati nelle classi terminali della scuola primaria e secondaria di I grado), l’equipe pedagogica, il consiglio di interclasse, il consiglio di classe, il collegio dei docenti. I docenti impegnati nel corrente anno nelle classi terminali avranno cura di accertarsi sulle adozioni effettuate nel corso dei precedenti anni scolastici e di verificarne il vincolo sopra citato. In tal caso si procede ad una valutazione formale del testo in uso ma è proibito procedere a nuova adozione non ricorrendone le condizioni sin qui rappresentate.
Procedura: Adozione libri di testo
I docenti delle classi coinvolte, per classi parallele, valutati i libri di testo proposti dai rappresentanti delle case editrici e pervenuti in saggio, devono confrontare con i colleghi le loro opinioni sui testi presi in esame con quelli già in uso presso l’Istituto al fine di proporre una riconferma o una nuova adozione, con l’obiettivo di pervenire ad una scelta concordata.
Il testo deve essere scelto in funzione dei seguenti parametri:
• coerenza con la proposta educativa dell’Istituto presente nel POF
• coerenza metodologica con l’impostazione didattica dell’Istituto
• coerenza con la progettazione didattica dell’Istituto
• ricchezza e correttezza dei contenuti
• ricchezza di esercitazioni
• accessibilità lessicale ai fini dell’apprendimento
• apparato iconografico aggiornato
• testo redatto in forma mista o interamente scaricabile da internet e supporto multimediale
• eventuali supporti di verifica
Tutte queste informazioni dovranno essere riportate sulla Scheda valutazione al fine di ottenere un parametro oggettivo di valutazione.
In sede di riunione, i docenti compilano quindi la “SCHEDA ADOZIONI LIBRI DI TESTO” redigendo solo nel caso di nuove adozioni anche le “MOTIVAZIONI DELLA PROPOSTA DI ADOZIONE”.
Ogni consiglio di classe/interclasse, prima di procedere alla proposta in collegio dovrà aver cura di provvedere ad acquisire n. 2 dichiarazioni:
1. delle case editrici dei libri in uso che si intendono sostituire attestazione dalla quale si evinca “ che i libri di cui trattasi non sono stampati in versione mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero interamente scaricabili da internet”.
2. che “ i libri proposti in adozione sono redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero interamente scaricabili da internet”.
La sostituzione dei libri soggetti a vincolo ( adottati nell’anno scolastico 2008/2009) deve quindi essere corredata da dichiarazione della casa editrice del testo attualmente in uso. In Consiglio di interclasse/CLASSE gli insegnanti confrontano i testi concordati nelle riunioni con quelli adottati ed approvano eventualmente la proposta per le eventuali sostituzioni.
I testi proposti verranno presentati al Collegio Docenti per la dovuta delibera.
Tutte le Schede di valutazione testi, debitamente compilate in tutte le loro parti, una volta approvate dal Collegio Docenti devono essere consegnate in segreteria che avrà cura di predisporre il modulo ELENCO DEI LIBRI DI TESTO ADOTTATI.
Si riportano, in sintesi, di seguito termini e tempi e procedura da seguire.
T E M P I
–Adozioni entro il 20 maggio da parte degli OO.CC.
C A D E N Z A
-Una NUOVA ADOZIONE vincola per 1 anno la classe.
-Una NUOVA ADOZIONE non è modificabile anche in caso di assegnazione di altro docente nella classe.
Solo una NUOVA ADOZIONE vincola per il periodo sopra previsto Le nuove edizioni sono da considerare NUOVE ADOZIONI.
Il dirigente scolastico Felice Benenati
spazio per eventuali allegati
FB/rr referente: prof. Rosalba Rinaudo
tel. +39 091 63 74 801