Circ. N.13 Progetto sull’integrazione autismo
Progetto sull’ integrazione scolastica
Circolare n. 13 del 19/09/2013
Ai Docenti di sostegno
ai C.di C. e interclasse coinvolti della:
scuola primaria
scuola sec. di I°
sedi
sito web
Oggetto: Progetto sull’integrazione scolastica degli alunni con disturbi dello Spettro Autistico
I docenti curriculari, di sostegno e gli assistenti specialistici degli alunni (Marasà Gioele, Marasa Fabrizio, Marasà Alessia, Ferruggia Daniele, Alonso Samuel, Montalbano Claudio, Gatto Alessio, Cirafici Michele), coinvolti nel progetto di che trattasi e già avviato durante l’anno scolastico 2012/2013, sono invitati a partecipare ai pomeriggi di formazione tenuti dalla Dottoressa Ayala.
Gli incontri si svolgeranno nei locali della Neuropsichiatria Infantile del Presidio ospedaliero “Aiuto Materno”, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, secondo il seguente calendario:
- 12 Settembre 2013 -“Strategie per gestire i comportamenti problema”
- 26 Settembre 2013-“Strategie per alunni con Disturbi dello Spettro Autistico ad alto funzionamento”
- 3 Ottobre, 2013 – “Strategie per promuovere gli apprendimenti basilari negli alunni con Disturbi dello Spettro Autistico”
L’ultimo trimestre del progetto si svolgerà nei locali di questa Istituzione Scolastica con le seguenti modalità:
- Osservazioni in classe: nei giorni 14, 15, 16, 17 Ottobrela Dottoressa Ayala osserverà gli alunni del progetto mentre svolgono le loro abituali attività scolastiche.
- Sportello d’aiuto: al termine dell’osservazione la Dottoressa Ayala sarà disponibile il 18 Ottobre dalle ore 9:00-12:00, per brevi colloqui di consulenza con i docenti degli alunni partecipanti al progetto.
- Gruppo di lavoro: il 19 e 20 Novembre il progetto si concluderà con un colloquio con i docenti e i genitori di ogni singolo alunno,.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Antonino Alagna