Gentile Preside,
Gentile Professore,
è un grande piacere per noi introdurLe Repubblica@SCUOLA, il progetto didattico di Repubblica.it, rivolto alle scuole primarie, medie e superiori di tutta Italia.
Repubblica@SCUOLA è un’iniziativa nata per avvicinare i giovani e gli insegnanti al mondo dell’informazione e della scrittura. Migliaia di scuole fino ad ora hanno partecipato con grande entusiasmo, e siamo giunti alla quindicesima edizione. Molte sono le opportunità offerte agli istituti che si iscrivono al nostro progetto, e siamo lieti di presentarvele.
- UN PORTALE PER LE SCUOLE A voi abbiamo dedicato il portale www.repubblicascuola.it, semplice da utilizzare, divertente, e soprattutto istruttivo. Tante sono le novità di quest’anno, e a partire da metà ottobre, sarà online con una veste grafica tutta nuova. Un punto d’incontro per studenti ed insegnanti, dove la nostra redazione regolarmente proporrà importanti temi e notizie che i ragazzi potranno commentare, concorsi di scrittura e fotografia, sfide redazionali.
- Il GIORNALINO D’ISTITUTOLa grande novità di quest’anno saranno i giornalini d’istituto, un grande strumento di comunicazione per le scuole. Iscrivendovi al progetto, infatti, avrete a disposizione una pagina dedicata ed esclusiva, dove tutte le attività dei vostri studenti e professori avranno grande visibilità. Gli articoli, le foto, le interviste, le didascalie, i commenti da voi pubblicati saranno così sempre più in evidenza, e potranno essere facilmente visualizzati anche da genitori ed altri istituti.
- LE LEZIONI DI REPUBBLICADa quest’anno, le scuole che partecipano a Repubblica@SCUOLA avranno uno straordinario privilegio. Importanti esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport terranno delle lezioni in esclusiva per i vostri studenti, che potrete seguire in diretta sul nostro portale. Uno strumento prezioso per approfondire argomenti di grande interesse, e per far appassionare i ragazzi al mondo dell’informazione.
- IL GIORNALE DIGITALEIscrivendovi alla nostra iniziativa, l’informazione sarà tutti i giorni presente nelle vostre classi. Riceverete infatti gratuitamente i codici per l’accesso a Repubblica+, la versione digitale del quotidiano Repubblica.
- I CREDITI FORMATIVIL’attività redazionale degli studenti verrà certificata. Gli studenti delle scuole superiori che partecipano attivamente al nostro progetto, infatti, potranno ottenere un certificato per i crediti formativi.
- IL CAMPIONATO DEGLI STUDENTI, LE INIZIATIVE IN ESCLUSIVA E I PARTNER
Repubblica@SCUOLA da anni assegna importanti premi agli studenti, alle scuole e ai professori che si sono distinti durante l’anno scolastico. Molte sono inoltre le iniziative organizzate insieme ad importanti partner. Nelle passate edizioni, fra i tanti, hanno collaborato con noi Comix, Intercultura, il Salone del Libro, Fabbri Editori, il Festival Immaginario, Il Maggio dei Libri. Le scuole e gli studenti che partecipano a Repubblica@SCUOLA avranno inoltre la possibilità di partecipare ad importanti incontri con personaggi del mondo del giornalismo e della cultura.
Iscriversi a Repubblica@SCUOLA è semplice e gratuito.
Potrà scegliere, a partire dal 1 settembre, tra le seguenti modalità:
- utilizzare la scheda di adesioneon line presente all’indirizzo: http://larep.it/iscrizione-scuole
- compilare e spedire via fax al numero 02 25061004 la scheda di adesione che troverà cliccando qui ;
- telefonare al nostro call center al numero 199 147 595* dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00;
Una volta effettuata l’iscrizione, riceverà via email le chiavi d’accesso per lavorare sul portale www.repubblicascuola.it, nonché i codici Repubblica+ per la lettura del quotidiano.
Per ulteriori informazioni potrà inviare una email all’indirizzo: info@repubblicascuola.it.
Sperando di trovarLa protagonista di questa nuova edizione, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Repubblica@SCUOLA
* Il costo della chiamata da telefono fisso di Telecom Italia, senza scatti alla risposta e indipendentemente dalla distanza, è di 14,25 centesimi al minuto IVA inclusa. Per le chiamate originate da rete di altro operatore, i prezzi sono forniti dal servizio clienti dell’operatore utilizzato. |
|