Ultima modifica: 10 Dicembre 2015
Abbaalighieri-IT > Alunni > Circ. 96 Concorso di idee per la realizzazione grafica-pubblicitaria del progetto “Panormus. La scuola adotta la città” XXII edizione e per la V edizione della “Notte bianca della Scuola” a.s. 2015/2016

Circ. 96 Concorso di idee per la realizzazione grafica-pubblicitaria del progetto “Panormus. La scuola adotta la città” XXII edizione e per la V edizione della “Notte bianca della Scuola” a.s. 2015/2016

La “Notte bianca della Scuola” a.s. 2015/2016


logo circolare

 

Circ. n. 96

Palermo, 10/12/2015

 

A tutti i Docenti,

a tutti gli alunni

delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado

al DSGA

Sito web

Sedi

 

 

OGGETTO: Concorso di idee per la realizzazione grafica-pubblicitaria del progetto “Panormus. La scuola adotta la città” XXII edizione e per la V edizione della “Notte bianca della Scuola” a.s. 2015/2016

 

 

 

Si porta a conoscenza dei docenti che l’Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia del Comune di Palermo indice un concorso riservato agli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Palermo per l’ideazione del bozzetto da utilizzare per il manifesto e il materiale illustrativo della XXII edizione di “Panormus. La scuola adotta la città” e per la V edizione della “Notte bianca della Scuola” per l’a.s. 2015/2016.

 

La XXII edizione del progetto sarà fortemente connotata da una particolare attenzione per tutti i monumenti dell’itinerario arabo-normanno e proporrà percorsi diversificati di partecipazione per i quali si distinguono 5 tipologie d’azione di seguito elencate:

  • La scuola adotta il quartiere….per valorizzare il bene comune
  • La scuola adotta l’arte … per emozionare
  • La scuola adotta la città accogliente … per promuovere lo sviluppo
  • La scuola adotta la città nascosta …per non dimenticare
  • La scuola adotta il Palazzo di Città … per valorizzare l’appartenenza

Il tema specifico dell’edizione di quest’anno, da cui i concorrenti potranno trarre ampio spunto per le loro elaborazioni artistiche sarà: “Palermo, una città senza confini”.

 

Il 20 maggio 2016 si darà vita alla V edizione della Notte Bianca della Scuola: “uno spazio esclusivo” in cui poter diffondere messaggi di gioia, di amicizia e di apertura agli altri che vedrà, pertanto, gli alunni protagonisti privilegiati della manifestazione. Alcune vie del centro cittadino diventeranno palcoscenico delle loro libere espressioni creative e di tutto ciò che sanno e amano fare.

 

Gli elaborati grafici dovranno essere presentati in forma cartacea e nelle dimensioni di cm 50 x 70, montati su supporto rigido e leggero. Il bozzetto dovrà essere corredato da una relazione dattiloscritta (una cartella max) e un CD contenente il file del manifesto in formato jpg o pdf (minimo 300 dpi).

Ai concorrenti è lasciata piena libertà per la scelta della tecnica e del supporto da adoperare.

 

Gli elaborati dovranno essere presentati a mano, entro e non oltre le ore 12,00 di giorno 14 gennaio 2016, presso l’Area della Scuola e Realta dell’Infanzia del Comune di Palermo, via Notarbartolo 21/A.

 

I lavori selezionati diventeranno le immagini grafiche della XXII edizione del progetto di adozione e della V edizione della Notte Bianca della scuola, ricevendo come riconoscimento una targa ricordo, in occasione della Notte Bianca della scuola.

 

 

F.S. Ed. Ambientale, prof.ssa Maria Luisa Ferrara

 

Il Dirigente Scolastico

Tommaso Gambaro

Link vai su