Ultima modifica: 12 Dicembre 2016
Abbaalighieri-IT > Circolari > Circ. 76 Disposizioni per l’organizzazione scolastica, utilizzo permessi.

Circ. 76 Disposizioni per l’organizzazione scolastica, utilizzo permessi.

Utilizzo permessi.

Logo circolare aggiornato

Circ. 76

Palermo, 12/12/2016

A tutto il Personale

Al D.S.G.A

sedi

Sito web

 

 

Oggetto: Disposizioni per l’organizzazione scolastica, utilizzo permessi.

 

Si invita il personale ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni di seguito esplicitate, che hanno lo scopo di contemperare i diritti dei lavoratori (sia di coloro che usufruiscono dei permessi, sia di coloro che sono in servizio) e il diritto all’istruzione degli alunni, ottimizzando l’organizzazione scolastica.

1)  Permessi retribuiti

I permessi retribuiti (a qualunque titolo),  sono erogati dal D.S. previa presentazione di domanda da compilare sull’apposito modulo e consegnare in segreteria con congruo anticipo (3 giorni) salvo necessità non prevedibili.

2) Permessi brevi.

  1. a) In riferimento ai permessi orari (brevi), previsti dall’art. 16 del CCNL 2006-09, ogni docente, sia a tempo indeterminato che determinato, può chiedere, previa domanda scritta da presentare al D.S., per esigenze personali, un permesso orario non superiore alla metà delle ore di lezione che ha nel giorno nel quale ne ha bisogno e, comunque, non superiore alle due ore.
  2. b) Il permesso va chiesto con congruo anticipo, prima della data utile, (3 giorni) salvo necessità non prevedibili.
  3. c) La concessione è subordinata alla possibilità della sostituzione con personale in servizio, che dovrà essere verificata con il Responsabile di plesso. Pertanto il richiedente potrà usufruire del permesso solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione.
  4. d) Il permesso va recuperato in relazione alle esigenze di servizio, in accordo con il Responsabile di plesso

3) Assenze agli incontri previsti nel Piano Annuale delle Attività e nel Piano della Formazione.

  1. a) Le assenze agli incontri previsti nel Piano annuale delle attività e nel Piano di formazione approvati dal Collegio dei docenti vanno adeguatamente giustificate con certificazione medica (per motivi di salute) o altra documentazione (per motivi personali e/o di famiglia).
  2. b) La comunicazione dell’assenza va fatta con anticipo al Dirigente scolastico, utilizzando l’apposito modulo. Nei casi di emergenza, l’assenza dovrà comunque essere comunicata al più presto per le vie brevi alla segreteria del personale, al Responsabile di plesso e/o al Dirigente scolastico e successivamente giustificata.
  3. c) La richiesta sarà conservata dalla Segreteria, che annoterà le assenze su un apposito registro.
  4. d) Le ore dovranno essere recuperate in attività di programmazione o di supporto all’organizzazione scolastica, ai colleghi o alla classe, secondo un calendario concordato con il Responsabile di plesso.

4) Assenze agli incontri di programmazione settimanale

  1. a) Le assenze agli incontri di programmazione settimanale nella scuola primaria vanno giustificati con certificazione medica (per motivi di salute) o altra documentazione (per motivi personali e/o di famiglia). Si ricorda che la programmazione è un preciso impegno di servizio stabilito dal contratto.
  2. b) La comunicazione dell’assenza va fatta al DS con anticipo – tranne casi di emergenza – anche tramite la Segreteria, il Responsabile di plesso,  utilizzando l’apposito modulo.
  3. c) La richiesta sarà conservata dalla Segreteria, che annoterà le assenze su un apposito registro.
  4. d) Le ore dovranno essere recuperate secondo un calendario concordato.

6) Permessi ex L.104/92

  1. a) I permessi ex L. 104/92 possono essere richiesti per un totale di tre giorni al mese; per consentire l’organizzazione del servizio, è opportuno presentare l’istanza con congruo anticipo.

Il  Dirigente Scolastico

Tommaso Gambaro

 

Link vai su