Ultima modifica: 12 Dicembre 2016
Abbaalighieri-IT > Alunni > Circ. 75 DIVIETO DI UTILIZZO DEI CELLULARI E DI ALTRI DISPOSITIVI ELETTRONICI A SCUOLA.

Circ. 75 DIVIETO DI UTILIZZO DEI CELLULARI E DI ALTRI DISPOSITIVI ELETTRONICI A SCUOLA.

DIVIETO DI UTILIZZO DEI CELLULARI

Logo circolare aggiornato

Circ. n. 75

del  12/12/2016

A tutti gli ALUNNI

A TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA

Alle FAMIGLIE degli alunni

AL DSGA

Sedi

SITO WEB

 

OGGETTO: DIVIETO DI UTILIZZO DEI CELLULARI E DI ALTRI DISPOSITIVI ELETTRONICI A SCUOLA.

Si comunica. che così come previsto dal D.P.R. n. 249/1998 (Statuto degli studenti e delle studentesse), dalla Direttiva ministeriale n. 30 del 15/3/2007 e dal del Regolamento d’Istituto della nostra scuola È ASSOLUTAMENTE VIETATO L’USO DI CELLULARI, SMARTPHONE E/O DI ALTRI DISPOSITIVI  ELETTRONICI  DURANTE  LE  ATTIVITÀ DIDATTICHE.

La scuola garantisce, come sempre, la possibilità di una comunicazione reciproca tra le famiglie ed i propri figli per gravi ed urgenti motivi, mediante gli uffici di presidenza e di segreteria amministrativa.

Il divieto di utilizzo del cellulare durante le ore di lezione risponde ad una generale norma di correttezza, perché l’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa sia per i compagni. Ma l’uso, come spiegato dalla direttiva ministeriale, oltre che una grave mancanza di rispetto verso l’insegnante, costituisce un’infrazione disciplinare.

Si precisa, ancora, che è  ASSOLUTAMENTE PROIBITO “SCATTARE FOTO E/O REALIZZARE FILMATI” ALL’INTERNO DELLA SCUOLA E DI METTERLI IN RETE (FACEBOOK, YOUTUBE  E  ALTRO).

L’uso improprio del cellulare per riprese o foto non autorizzate dai diretti interessati e la loro eventuale pubblicazione in rete (Facebook, blog, Youtube etc.), infatti, oltre che essere oggetto di provvedimenti disciplinari per violazione del Regolamento interno, costituisce reato per violazione della privacy (Codice della Privacy, D.Lgs. 196/2003 e art. 10 del Codice Civile) ed essere soggetto a possibili denunce presso l’autorità giudiziaria da parte dell’interessato.

Si richiama l’attenzione dei docenti e del personale ATA al dovere di:

  • vigilare, a riguardo, in tutti gli spazi scolastici
  • astenersi, loro stessi, da simili condotte.  

I docenti avranno cura di:

  • informare le famiglie, – tramite avviso sul diario – che nel giorno indicato  in oggetto  non potrà essere garantito il regolare svolgimento delle lezioni;
  • annotare sul giornale di classe l’avvenuta lettura della presente       comunicazione;
  • verificare l’avvenuta notifica alle famiglie relativa al contenuto della presente.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Tommaso Gambaro

Link vai su