Circ. 62 Note relative alla sicurezza
Sicurezza in ottemperanza al D.L.gs 81/08
CIRCOLARE N° 62
Palermo, 09/11/2015
A tutto il personale
Oggetto: note relative alla sicurezza
Si informa tutto il personale che, in ottemperanza al D.Lgs. 81/08 ed all’Accordo stato Regione del 26.01.12 (“Il datore di lavoro è comunque tenuto a valutare la formazione pregressa ed eventualmente ad integrarla sulla base del proprio documento di valutazione dei rischi e in funzione della mansione che verrà ricoperta dal lavoratore assunto”), dovrà far pervenire, se già non presentato negli anni precedenti, presso la segreteria, entra cinque giorni dalla data odierna, una certificazione sulla formazione effettuata, relativamente alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed alla situazioni di emergenza (incendio e pronto soccorso) per meglio programmare i corsi di formazione futuri.
La certificazione dovrà essere fatta in base al modello allegato.
Non appare superfluo precisare che la formazione dei lavoratori per il comparto scuola secondo l’Accordo Stato Regione – n°4 ore di corso base ed n°8 di corso specifico – doveva essere conclusa entro il 25/06/2013.
Si ricorda con l’occasione che tutto il personale è tenuto a rispettare la normativa vigente: D.Lgs. 81/08, D.lgs. 196/03, il regolamento di istituto ed il Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
Il Dirigente Scolastico
Tommaso Gambaro