Ultima modifica: 16 Maggio 2016
Abbaalighieri-IT > Circolari > Circ. 240 Operazioni di scrutinio II quadrimestre a.s. 2015/2016

Circ. 240 Operazioni di scrutinio II quadrimestre a.s. 2015/2016

Scrutinio II quadrimestre


logo circolare

 

 

CIRC. N. 240

DEL  16 /05/2016

Ai docenti della scuola sec. di I grado

Al DSGA

Sede

SITO WEB

 

Oggetto: Operazioni di scrutinio II quadrimestre a.s. 2015/2016

 

Consigli  di classe sono convocati, come da calendario di seguito allegato, con il seguente o.d.g.:

 

  • Scrutini finali a.s.2015-2016

 

In relazione alle operazioni di valutazione e scrutinio finale per il corrente anno scolastico, si ritiene opportuno far presente quanto appresso indicato.

 

I docenti coordinatori avranno cura di:

  1. Coordinare tutte le successive operazioni fino al completamento degli scrutini in programma, compresa la trascrizione degli esiti nel tabulato per l’ammissione alla classe successiva;
  2. Controllare che nel verbale di riunione siano elencati tutti i docenti partecipanti allo scrutinio, i nominativi dei favorevoli e dei contrari nel caso di esiti varati a maggioranza, nonché tutti i nominativi degli alunni ammessi e non ammessi alla classe successiva.

 

È superfluo ricordare che per la validità delle operazioni di scrutinio occorre che tutti i componenti dei Consigli di classe siano presenti (consiglio perfetto).

I singoli Consigli  espleteranno le seguenti operazioni:

  • Validazione dell’anno scolastico e delibera su eventuale deroga da applicare secondo quanto contenuto nel POF e ribadito nella seduta collegiale del mese di maggio 2016;
  • Approvazione delle valutazioni relative alle discipline del curricolo elaborato da ciascun docente sulla base delle osservazioni sistematiche raccolte in relazione alle attività curricolari (ivi comprese le attività finalizzate all’ampliamento dell’Offerta formativa come quelle svolte nell’ambito dell’ed. alla salute, ambientale, continuità educativa e didattica, recupero/consolidamento/potenziamento, etc.) ed extracurricolari (Lab. Musicale, attività sportive, etc.) e agli argomenti svolti.
  • Formulazione di un giudizio di idoneità (espresso in voto) o non idoneità (formulazione di un giudizio descrittivo) per l’ammissione all’esame per le classi terze predisposto dai docenti coordinatori di classe, elaborato e approvato seduta stante dal Consiglio della classe medesima, in relazione alla situazione di partenza, alle finalità e agli obiettivi raggiunti, agli esiti degli interventi realizzati e secondo i criteri di valutazione   approvati  dal collegio dei docenti;
  • Valutazione del comportamento in decimi secondo i criteri stabiliti in sede di collegio dei Docenti;
  • Trascrizione del giudizio di idoneità o non idoneità (classi terze) e delle valutazioni sintetiche espresse nelle singole discipline sulle schede di valutazione.

Si ricorda, ancora, che:

  • nel caso di ammissione a maggioranza le valutazioni insufficienti saranno modificate, con voto di maggioranza, in sei e verranno riportate sul documento di valutazione con l’asterisco e verranno rese note alla famiglia con comunicazione scritta allegata al documento di valutazione.
  • Nel caso di non ammissione dell’alunno alla classe successiva, il C.d.C. dovrà inviare alla famiglia ala comunicazione riguardante la non ammissione alla classe successiva prima della consegna del documento di valutazione.
  • Nel caso di non ammissione dell’alunno agli esami conclusivi del primo ciclo, il C.d.C. dovrà inviare alla famiglia la comunicazione riguardante la non ammissione agli esami prima dell’affissione del tabellone con gli esiti finali.

Si ricorda altresì che:

  1. I voti numerici attribuiti al singolo alunno sono riportati in lettere nei documenti di valutazione degli alunni;
  2. I docenti incaricati delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica forniranno (D.P.R. 22 giugno 2009, n.122 art. 2 comma 5) preventivamente al docente coordinatore elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun alunno.

Al termine delle operazioni di scrutinio, il docente coordinatore avrà cura di consegnare in segreteria (ufficio alunni) le schede di valutazione debitamente compilate e firmate.

Si invitano i docenti coordinatori a far pervenire al Dirigente, almeno un giorno prima della data stabilita per lo  scrutinio, una copia della griglia con tutte le valutazioni.

CALENDARIO SCRUTINI 2°QUADRIMESTRE A.S. 2015-2016

 

SCRUTINI  FINALI

MERC

08-06-16

15:30  2^B
16:15  1^B
17:00  3^B
17:45 1^ F
18:30 2^ F
GIO

09-06-16

 

11.15  3^E
12.00  1^E
12.45  2^E
16:00  1^A
16:45  2^A
17:30  3^A
VEN

10-06-2016

 

08:00  3^D
08:45  2^D
09:30  1^D
10:15  3^C
11:00  1^C
11:45  2^C

 

IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

   Tommaso Gambaro 

 

Link vai su