Ultima modifica: 1 Giugno 2017
Abbaalighieri-IT > Circolari > Circ. 222 comunicazioni concernenti lo svolgimento degli ESAMI CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S. 2016-2017.

Circ. 222 comunicazioni concernenti lo svolgimento degli ESAMI CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S. 2016-2017.

comunicazioni concernenti lo svolgimento degli ESAMI CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S. 2016-2017.

Logo circolare aggiornato

 

 

Circ. n.  222  

Del 31/05/2017

 

Agli  ALUNNI  CLASSI TERZE

Alle FAMIGLIE ALUNNI  CLASSI TERZE

ai DOCENTI

al  D.S.G.A.

SEDE

SITO WEB

 

Oggetto: comunicazioni concernenti lo svolgimento  degli ESAMI CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO DI  ISTRUZIONE  A.S. 2016-2017.

 

Si comunica che:

  • I tabelloni con i risultati degli scrutini di fine anno scolastico, recante gli AMMESSI ei NON AMMESSI AGLI  ESAMI  saranno affissi venerdì 09 giugno  alle h 14.00 sulla vetrata dell’ingresso;
  • le prove scritte deglii Esami di Stato del I ciclo di Istruzione a.s. 2016-2017 si svolgeranno secondo il seguente calendario:

 

DATA ORARIO INIZIO PROVA DURATA
 

MARTEDI

 

13/06

 

10:00

PROVA SCRITTA DI MAT. ED ELEMENTI DI SCIENZE E

TECNOLOGIA

 

3 ORE

MERCOLEDI 14/06 08:30 PROVA SCRITTA DI ITALIANO 4 ORE
 

 

GIOVEDI

 

 

15/06

 

 

08:30

 

 

PROVA NAZIONALE INVALSI

75 minuti per rispondere alle domande di italiano

 75 minuti per rispondere a quelle di matematica.

In mezzo è prevista una pausa di circa 15 minuti.

 

VENERDI

 

16/06

 

08:30

PROVA SCRITTA LINGUE COMUNITARIE (INGL-FRANC.) 02 h prova scritta inglese

02h prova scritta di francese.

In  mezzo è prevista una pausa di circa 10 minuti.

  • Gli alunni, compresi i privatisti, dovranno  entrare a scuola  10 MINUTI PRIMA DELL’INIZIO DELLA PROVA.
  • Il calendario delle prove orali,  come pure la data di pubblicazione dei cartelloni con gli esiti finali dell’Esame di Stato, saranno resi noti, con circolare interna dopo l’approvazione del Presidente degli Esami. 
  • REGOLE GENERALI CUI ATTENERSI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO.
  • Non sono ammessi il possesso e l’utilizzo dei telefoni cellulari e di altre apparecchiature elettroniche. Nel caso gli alunni dovessero entrare a Scuola con tali strumenti, sono obbligati a consegnarli ai commissari d’esame che provvederanno alla loro restituzione non prima del termine delle prove scritte.
  • Si possono utilizzare solo fogli forniti dai commissari d’esame e vidimati con timbro e sigla (al   termine vanno tutti riconsegnati, anche quelli non utilizzati).
  • Sono ammessi l’uso del dizionario (sinonimi compreso) e degli strumenti compensativi per gli alunni DSA.
  • È necessario utilizzare penna con inchiostro stabile nera o blu (la matita solo per eventuali disegni e grafici).
  • È vietato l’uso  di correttori a vernice (“bianchetto”).
  • La consegna per fine prova può avvenire solo dopo che sia trascorso metà del tempo assegnato: i docenti di assistenza siglano l’ora sul foglio, i candidati firmano la consegna sull’apposito verbale.
  • Il penultimo candidato deve attendere, prima di uscire, la consegna della prova scritta da parte dell’ultimo.
  • È possibile uscire dall’aula per recarsi ai servizi solo se strettamente necessario e non prima di 1,30-2 ore dall’inizio delle prove (occorre consegnare il compito ai commissari che registrano l’uscita sul compito stesso e possibilmente).

6)Valutazione Esame di Stato: esiti finali.

Si informano le famiglie che, sin dagli scorsi anni scolastici così come indicato dal D.P.R. 122/2009l’esito finale dell’Esame di Stato (voto espresso in decimi che verrà trascritto sul Diploma e sul Certificato delle Competenze), sarà il risultato della media matematica delle valutazioni di tutte le prove scritte (Italiano, Matematica, Inglese e Francese, Prova Invalsi)del colloquio orale e del giudizio di idoneità.

Si ricorda che le valutazioni al termine del 1° ciclo sono decise collegialmente dal Consiglio di Classe o Sottocommissione d’esame.  Le  valutazioni (anche una) inferiore a sei/10 non consente il superamento dell’esame.

  • Il giudizio di idoneità è la valutazione con la quale ciascun alunno viene ammesso o non ammesso all’Esame: tale voto è espresso dal Consiglio di Classe in sede di scrutinio e tiene conto del percorso scolastico complessivo compiuto dall’allievo nella Scuola Secondaria di I grado. Il giudizio di idoneità viene riportato sulla scheda di valutazione dell’a.s. 2016-2017.  Il voto del giudizio di idoneità potrà non corrispondere all’esito finale degli esami.
  • La Certificazione delle Competenze, rilasciata al termine degli esami, va consegnata all’istituto superiore di iscrizione (il diploma verrà rilasciato successivamente) ed ha lo scopo di attestare con quale grado i/le ragazzi/e sanno utilizzare, in vari campi, le conoscenze acquisite nell’intero percorso del primo ciclo dell’istruzione (scuola primaria e secondaria di I° grado). I livelli raggiunti sono descritti nel modo seguente:
  • A – Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.
  • B – Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.
  • C – Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.
  • D – Iniziale L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note

Modalità di compilazione del documento. La certificazione  viene redatta dal consiglio di classe in sede di scrutinio finale solo per gli studenti ammessi all’esame di Stato e consegnato alle famiglie degli alunni che abbiano sostenuto l’esame stesso con esito positivo.

 Il modello nazionale per gli alunni con disabilità certificata viene compilato, con gli opportuni adeguamenti, per renderlo coerente con gli obiettivi previsti dal piano educativo individualizzato (PEI). Per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), dispensati dalle prove scritte in lingua straniera, si fa riferimento alla sola dimensione orale di tali discipline.

 Per gli alunni con DSA, esonerati dall’insegnamento della lingua straniera, ai sensi del decreto ministeriale 12 luglio 2011, non viene compilata la relativa sezione.

A partire dalla prima settimana di luglio, sarà possibile ritirare, presso l’ufficio alunni della Scuola nei giorni e  negli orari stabiliti, il Certificato delle Competenze.

 I docenti avranno cura di:

  • annotare sul giornale di classe l’avvenuta lettura della presente comunicazione;
  • dettare il contenuto della presente comunicazione agli alunni al fine di informare le famiglie;
  • verificare l’avvenuta notifica alle famiglie.

 IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

TOMMASO GAMBARO

 

Link vai su