Ultima modifica: 23 Maggio 2017
Abbaalighieri-IT > Circolari > Circ. 211 ADEMPIMENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO 2016/17.

Circ. 211 ADEMPIMENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO 2016/17.

ADEMPIMENTI DI FINE ANNO

Logo circolare aggiornato

 

Circ.  211

Palermo, 22/05/2017

Ai docenti della scuola primaria

Ai docenti della scuola dell’infanzia

Al DSGA

Sedi

Sito web

OGGETTO: ADEMPIMENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO 2016/17.

In ottemperanza alle disposizioni ministeriali e alle delibere collegiali  si trasmette alle SSLL, come promemoria e con riserva di eventuali modifiche, il calendario delle scadenze e degli adempimenti di chiusura dell’anno scolastico.

Termine lezioni Scuola Primaria 09/06/2017(data da apporre su tutti i documenti).

Termine lezioni Scuola Infanzia 30 /06/2017 (nel periodo compreso tra il 10/06/2017 ed il  30/06/ 2017, in base all’ art. 2 del D. A. n. 2672 del 31 maggio 2016 Regione Sicilia dipartimento dell’Istruzione e della Formazione viene previsto che funzionino le sole sezioni necessarie per garantire il servizio.)

Tutti i docenti di scuola primaria dovranno :

  • partecipare agli scrutini finali, procedere alla redazione e alla firma del verbale (una sola copia), alla firma dell’ elenco in duplice copia degli alunni ammessi alla classe successiva;
  • procedere alla compilazione e alla consegna dei documenti di valutazione degli alunni. Sul documento di valutazione il genitore dovrà apporre la propria firma sia sull’originale che  sulla copia.
  • Consegnare il documento di valutazione secondo le seguenti indicazioni:
    • classi 1°/2°/3°/4° → al genitore l’originale, in segreteria la fotocopia, gli originali non ritirati e l’elenco con le firme dei genitori che hanno ricevuto il documento di valutazione;
    • classi 5° →  al genitore: la fotocopia, in  segreteria gli originali, le fotocopie non ritirate e l’ elenco con le firme dei genitori attestante la consegna del documento di valutazione.

Tutti i docenti della Scuola dell’Infanzia compileranno i registri di classe e le  schede di passaggio relative agli alunni che frequenteranno la scuola primaria.

SCRUTINI

Si ricorda che “lo scrutinio finale costituisce il momento conclusivo dell’attività educativo – didattica annuale e non deve essere la risultanza di apposite prove, bensì delle osservazioni e delle verifiche effettuate dagli insegnanti di classe nel corso dell’intero anno scolastico”.

Si riportano di seguito i riferimenti normativi in materia di valutazione e certificazione delle competenze:

  • 8 DEL D. LGS. 59/2004:

1° comma:”La valutazione, periodica e annuale,degli apprendimenti e del comportamento degli alunni e la certificazione delle competenze da essi acquisite, sono affidate ai docenti responsabili delle attività educative e didattiche previste dai piani di studio personalizzati; agli stessi è affidata la valutazione dei periodi didattici ai fini del passaggio al periodo successivo”.

  • DECRETO LEGISLATIVO 13.04.2017, N. 62

Art. 3  Ammissione alla classe successiva nella scuola primaria

  1. Le alunne e gli alunni della scuola primaria sono ammessi alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione.
  2. Nel caso in cui le valutazioni periodiche o finali delle alunne e degli alunni indichino livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione, l’istituzione scolastica, nell’ambito dell’autonomia didattica e organizzativa, attiva specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.
  3. 3. I docenti della classe in sede di scrutinio, con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere l’alunna o l’alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione.

pertanto la non ammissione alla classe successiva è limitata a particolari situazioni di criticità, di rilevanza tale da compromettere  gravemente il processo di apprendimento in atto, e in via del tutto eccezionale. La decisione è assunta all’unanimità dai docenti del consiglio di  interclasse ivi compresi l’eventuale docente di sostegno, il docente  di lingua inglese e quello di religione cattolica, (solo per alunni che si avvalgono del relativo insegnamento).Qualora venisse deliberata la non ammissione il Consiglio di interclasse  deve adeguatamente motivare la decisione che dovrà essere riportata sul “documento di valutazione”. 

La comunicazione alla famiglia dell’eventuale non ammissione è fatta dall’ufficio di segreteria previa segnalazione del docente che presiede il Consiglio di Interclasse.

Gli insegnanti di sostegno, di religione e gli specialisti di lingua inglese dovranno partecipare con i docenti di tipologia comune, alle operazioni di scrutinio (la loro partecipazione sarà, ovviamente, modulata in modo flessibile, onde poter consentire la loro presenza nelle varie équipe).

La data da indicare nel registro di classe, nella parte riguardante il verbale degli scrutini, farà riferimento alle interclassi come esplicitato nella tabella sottostante.

Per la  Scuola dell’Infanzia Statale e Regionale la data di cessazione dell’attività educativo didattica è il 30 giugno 2017.

Sui Documenti di valutazione dovrà essere riportata – come chiusura del 2° quadrimestre – la data dell’ultimo giorno di scuola:  09 giugno 2017.

Gli scrutini  per le classi prime e seconde, saranno effettuati  mercoledì  14 – giugno  p.v. le classi terze e quarte giovedì 15 – giugno p. v  le classi quinte venerdì 16 – giugno secondo la seguente scansione oraria:

MERCOLEDÌ 14 GIUGNO 2017
INTERLASSE dalle ore alle ore
Classi prime        A-B-C-D-E-F 9.00 11.00
Classi seconde    A-B-C-D-E 11.00 13.00
GIOVEDI 15 GIUGNO 2017
INTERLASSE dalle ore alle ore
Classe terze       A-B-C-D-E 9.00 11.00
Classe quarte    A-B-C-D-E 11.00 13.00
VENERDI 16 GIUGNO 2017
Classe quinte       A-B-C-D-E 9.00 11.00

Lunedì 19 giugno 2017 i docenti delle classi interessate consegneranno, al  Dirigente Scolastico o al suo delegato:

  • gli elenchi  in duplice copia degli alunni ammessi, non ammessi o rinviati alle prove suppletive
  • i  Documenti di Valutazione degli alunni, compilati in ogni loro parte, per la firma del D.S. e loro duplicazione .

 ESAMI DI IDONEITÀ

Gli esami di idoneità alla classe II saranno effettuati nei locali del  plesso Marvuglia di via Rallo, 22 giorno 21– giugno – 2017 dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

La commissione costituita nella seduta collegio dei docenti  del 20 febbraio 2017 verbale  n. 3 è formata dai  docenti:  Civiletto, Marsana, Lo Cascio

PROVE  SUPPLETIVE

Le eventuali prove suppletive saranno effettuate  secondo il seguente calendario:

classi data orario
1^- 2^ – 3^ – 4^ 20/06/2017 9.00.
5^ 05/09/2017 8.30.

La Commissione esaminatrice costituita nella seduta collegio dei docenti  del 20 febbraio 2017 verbale  n. 3 è formata dai seguenti docenti: Cocchiara, Prestigiacomo, Alagna quali membri effettivi e dalle docenti Fenech e Fiorella quali membri supplenti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

TOMMASO GAMBARO

Link vai su