Circ. 191 Manifestazione conclusiva dei progetti di Ed. ambientale sul “Riuso alimentare” e “Cambio con stile”.
Manifestazione conclusiva 28 maggio p.v.
Circ. n. 191
Palermo, 30/04/2015
Ai docenti e agli alunni delle classi seconde e
terze della scuola secondaria di primo grado
Oggetto: Manifestazione conclusiva dei progetti di Ed. ambientale sul “Riuso alimentare” e
“Cambio con stile”.
In riferimento a quanto in oggetto, il Centro di Educazione Ambientale in collaborazione con l’Area della Scuola e
Legambiente Sicilia invitano i sigg. docenti referenti e gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato agli incontri formativi proposti dal Comune di Palermo U.O. Educazione Ambientale sul Riuso alimentare e da Legambiente Sicilia sul progetto Cambio con stile, alla manifestazione conclusiva che si terrà presso i locali dell’ex Caserma Falletta, via dello Spirito Santo, giovedì 28 maggio alle ore 10.30, dove sarà allestita una mostra con quanto prodotto da ogni classe.
Gli alunni dovranno cimentarsi nella preparazione di una ricetta per classe che sarà realizzata secondo quanto appreso nel corso degli incontri formativi e cioè utilizzando prodotti a km 0 e di stagione, specificando in una scheda allegata gli ingredienti usati e la loro provenienza.
Per partecipare alla manifestazione – concorso bisognerà realizzare un video, della durata massima di 3 min, che riproponga le fasi principali della preparazione del piatto , o una documentazione fotografica allegata a dei cartelloni che raccontino anche le motivazioni della scelta del piatto, gli ingredienti utilizzati e le fasi salienti della preparazione.
I prodotti realizzati verranno esposti nell’atrio dei locali suddetti, valutati da una giuria di esperti e premiati con un riconoscimento riguardante le tematiche ambientali.
N.B. Le ricette realizzate dagli alunni dovranno essere portate, presso i locali dell’ex Caserma Falletta, il giorno stesso della manifestazione entro le 9.30, invece la documentazione video e/o grafica dovrà essere presentata entro il 18 maggio p.v.
Palermo, 30 Aprile 2015
Referente dei progetti di ed. ambientale
Prof.ssa Maria Grazia Campanella