Ultima modifica: 11 Dicembre 2017
Abbaalighieri-IT > Alunni > Circ. 142 Incontro con la nipote di Cesare Terranova – Bando Giovanni Palazzotto- PTOF. A.S. 2017/2018.

Circ. 142 Incontro con la nipote di Cesare Terranova – Bando Giovanni Palazzotto- PTOF. A.S. 2017/2018.

Bando Giovanni Palazzotto

Logo circolare aggiornato

Prot. 10004

CIRCOLARE N. 142

Palermo, 11/12 /2017

 

Ai Docenti Scuola Secondaria I Grado

Agli allievi Scuola Sec. I Grado, Classi classi II B- IIIA – III B,

 e per loro tramite ai loro Genitori

Alla Docente Vicaria, Prof. Rinaudo

Al II Collaboratore, Ins. Fratantonio

Alla Responsabile di Plesso, Prof.Ceravolo

Al DSGA

Al Personale Collaboratore Scolastico

Ai Docenti Scuola Infanzia – Primaria- Sec. I Grado

All’Albo Istituzionale

Al Sito Web Istituzionale

 

Oggetto:  Incontro con la nipote di Cesare Terranova – Bando Giovanni Palazzotto- PTOF. A.S.   2017/2018.

In merito all’oggetto, si rende noto che giorno 12 Dicembre p.v., dalle ore 10.00 alle ore 11.30 circa, presso l’aula della classe ex Terza C del Plesso “D. Alighieri”,  avrà luogo un incontro a cura dell’Associazione Cittadinanza per la Magistratura, con la Dott.ssa Geraldina Piazza, nipote di Cesare Terranova, magistrato italiano vittima della mafia. L’incontro è rivolto agli allievi delle classi II B- IIIA – III B della Scuola Secondaria di I Grado. La nostra ospite darà agli allievi una testimonianza diretta dell’esperienza vissuta dalla sua famiglia come vittima della mafia. In vista di tale incontro i docenti sono invitati a far conoscere agli allievi il personaggio di Cesare Terranova e a prepararli nell’organizzazione di una breve intervista alla relatrice.
Il bando del concorso prende il nome di Giovanni Palazzotto, socio fondatore dell’Associazione Cittadinanza per la Magistratura, promotore della legalità intesa come eroismo quotidiano che non richiede martiri né eroi, ma il semplice svolgimento del proprio ruolo nella società e il rispetto per la persona al di là di vuoti proclami e del rispetto reciproco, maestro di Valori Nobili.
Il bando prevede:

  • gli incontri tra la scuola e le Autorità giudiziaria, vittime di racket, familiari di vittime di mafia e altre figure che hanno contribuito alla lotta contro la mafia.
  • la visita guidata del Museo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino presso il Tribunale di Palermo
  • la visita guidata al Museo dell’Acciuga di Aspra.
  • un percorso della memoria per far conoscere l’impegno e il sacrificio di tanti uomini siciliani che hanno lottato contro la mafia sacrificando la loro stessa vita

Il concorso per l’anno 2018 consiste nella produzione di elaborati in qualsiasi forma purché veicolabile per via informatica (file Word o PDF; file video o Power Point; audio musicali; file immagine o foto…).

Il video deve avere una durata massima di 5 minuti, pena l’esclusione dal concorso. Inoltre, ogni singola scuola potrà presentare al massimo tre elaborati (può anche essere presentato un unico prodotto a cura delle tre classi partecipanti); la produzione degli elaborati dovranno pervenire all’Associazione Cittadinanza per la Magistratura entro e non oltre il 28/03/2018.

La premiazione avverrà Martedì 15 Maggio 2018 alle ore 10:00 presso la Sala De Seta dei Cantieri Culturali della Zisa del Comune di Palermo;

E’ prevista l’assegnazione dei seguenti premi in buono spendibile presso Feltrinelli :

  • I Premio: € 150.00
  • II Premio: € 100.00
  • Premio Famiglia Palazzotto
  • Premio Radio Off

A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione che potrà essere inserito nel curriculum personale ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.
E’ appena il caso evidenziare, tuttavia, che a di là del premio che eventualmente possa essere vinto dalla nostra scuola, l’Educazione alla Legalità e i ritorni formativi che essa garantisce ai fini della formazione dei Cittadini di domani, dovrebbero costituire in sé obiettivo evolutivo prioritario e profonda gratificazione interiore,  sia per gli alunni che per i loro Docenti.

 

 

*F.to Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Anna Maria Pioppo

*Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’Art.3, comma 2 del D.lgs.n. 39/1993.

 

Link vai su