Circ. 113 Attività di recupero, consolidamento,potenziamento I quadrimestre a.s. 2016-17.
Potenziamento I quadrimestre a.s. 2016-17.
Circ. n.113
Palermo 07/02/2017
Ai DOCENTI della scuola sec. di I grado
p.c. agli studenti della scuola sec. di I grado
p.c. alle famiglie della scuola sec. di I grado
al DIRETTORE dei S.G.e A.
sito web
SEDE
OGGETTO: attività di recupero,consolidamento,potenziamento I quadrimestre a.s. 2016-17.
Così come previsto dal PTOF della nostra Istituzione Scolastica e coerentemente con il PdM tutti i docenti saranno impegnati da due a tre settimane, nelle attività di recupero consolidamento, potenziamento rivolte agli alunni affinché possano raggiungere gli obiettivi programmati nel caso di insufficienze e vengano valorizzate le eccellenze presenti.
Ogni docente coerentemente con la programmazione del C.d.C. e con gli esiti relativi alla valutazione di fine quadrimestre avrà cura di definire il progetto di che trattasi correlato alla specificità di ogni situazione.
Si richiama l’attenzione sulla necessità della puntuale documentazione sul registro dell’insegnante delle azioni di sostegno/recupero, consolidamento e potenziamento rivolte ad ogni studente e dell’esito delle verifiche.
Appare superfluo ricordare che al fine di prevenire l’insuccesso scolastico, realizzare il processo formativo e consentire il recupero e il consolidamento delle fondamentali abilità di base, si interverrà, comunque durante il corso dell’anno sulle potenzialità degli alunni.
A titolo esemplificativo, si riportano taluni degli interventi finalizzati al recupero e allo sviluppo degli apprendimenti:
- Attività in itinere in classe, a cura dei singoli docenti, di recupero, di consolidamento e di potenziamento delle abilità, delle competenze e delle conoscenze, attraverso un assetto organizzativo-didattico funzionale alle peculiarità del gruppo classe e l’implementazione di proposte didattiche fondate su un approccio metodologico operativo da specificare nel piano di lavoro elaborato dai singoli C.d.C.
- Attività di sostegno nel corso dell’anno nelle classi dove sono presenti alunni disabili rivolte, laddove le situazioni lo consentono, anche a quegli gli studenti che ne abbiano necessità;
- Azioni di tutoraggio all’interno della classe;
- Attività laboratoriali in orario mattutino finalizzate principalmente alla lotta alla dispersione scolastica e al recupero delle abilità di base di alunni delle classi terze a rischio dispersione;
- Segnalazione dei casi di assenze frequenti che riducono significativamente le occasioni di apprendimento.
- Attività di recupero, di consolidamento e di potenziamento da due a tre settimane, in tutte le classi, in orario curricolare durante il periodo immediatamente successivo alle valutazioni quadrimestrali;
I docenti avranno cura di:
- dettare il contenuto della presente comunicazione agli alunni al fine di informare le famiglie;
- annotare sul giornale di classe l’avvenuta lettura della presente comunicazione;
- verificare l’avvenuta notifica alle famiglie.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
TOMMASO GAMBARO