Circ. 109 Progetto Continuità – Mostra dei Manufatti Educarnival 2017.
PROGETTO CONTINUITA’
Circ. n. 109
30/01/2017
Ai Docenti Area Tecnologica,
Ai Docenti Area Artistica,
Agli Alunni delle Classi Ponte Scuola dell’Infanzia
Agli Alunni delle Classi Ponte Scuola Primaria e Secondaria I grado
p.c. a tutti i docenti
sedi
sito web
Oggetto: Progetto Continuità – Mostra dei Manufatti Educarnival 2017.
Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al progetto Educarnival 2017, promosso dall’ USR e dal Cral, secondo le modalità condivise in seno al collegio dei docenti. La manifestazione carnascialesca che vede protagonisti gli alunni e gli insegnanti delle scuole della provincia di Palermo, si svolgerà dal Venerdì 24 alla Domenica 26 del prossimo Febbraio.
Considerato che l’ONU ha approvato l’adozione del 2017 come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, il tema di quest’anno è Il viaggio sostenibile, incontro con il mondo naturale e culturale. Le finalità sottese alla scelta di questo tema sono:
- scoprire il mondo (flora fauna cultura risorse) attraverso la dimensione del viaggio
- promuovere una riflessione sulle enormi pressioni esercitate sull’ambiente dalla civiltà dei consumi
- immaginare il viaggio come momento di comportamento sostenibile.
Prendendo spunto dalle indicazioni dell’ONU per l’anno 2017, il tema di questa edizione della manifestazione EDUCARNIVAL, vuole rappresentare per le scuole un momento profondamente didattico, di riflessione, attraverso la conoscenza del mondo naturale, le sue diversità, i colori e le forme. Ma anche attraverso la consapevolezza che stiamo esercitando un’enorme pressione sul Pianeta, indebolendo i sistemi naturali e mettendo a rischio le basi della nostra sopravvivenza, oltre a quella di milioni di specie viventi che, con noi, dividono questo meraviglioso Pianeta. Studiare il mondo attraverso il turismo/il viaggio (sostenibile) è una priorità. Parte dei nostri allievi, difficilmente vedrà, visiterà, scoprirà il mondo attraverso la dimensione del viaggio. Il nostro compito è anche quello di spingerli e invogliarli ad essere curiosi, a capire come vivono gli altri popoli e le altre culture nel loro mondo naturale, quali sono gli animali o gli insetti che vivono quel territorio o, anche, quali non lo abitano più̀ perché́ estinti.
Prendendo spunto dal tema proposto, si invitano i docenti a far realizzare agli alunni oggetti, disegni, cartelloni, maschere, abiti, accessori coerente con il tema della manifestazione, utilizzando possibilmente materiale riciclato come messaggio di tutela ambientale.
I lavori dovranno pervenire alle docenti referenti (Colonna per la scuola sec. di I grado, Torrregrossa per la scuola primaria e Bonaffino per la scuola dell’infanzia) entro il 16 Febbraio, 2017 p.v. al fine di poter realizzare l’allestimento della mostra per il 23 Febbraio, 2017 nei locali della scuola primaria (via Rallo).
Le docenti Referenti
Alba Colonna
Nicolina Torregrossa