Circ. 150 Integrazione/modifica Regolamento di Istituto A.S. 2017/2018: USCITA DEGLI ALUNNI DA SCUOLA AL TERMINE DELLE LEZIONI.
Integrazione/modifica Regolamento di Istituto A.S. 2017/2018
Prot. 10173
CIRCOLARE N. 150
Palermo, 15/12 /2017
A tutti i Docenti Scuola Sec. I Grado
Ai Docenti Coordinatori Scuola Sec. I Grado
Agli alunni delle classi in indirizzo e, per loro tramite, ai loro Genitori
Alla Docente Vicaria, Prof.ssa Rinaudo
Alla II Collaboratrice, Ins. Fratantonio
Al Docente Responsabile di Plesso, Prof. Ceravolo
Al DSGA
A tutti i Collaboratori Scolastici
E p.c. A tutti i Docenti Scuola Infanzia- Primaria
All’Albo Istituzionale
Al Sito Istituzionale
Oggetto: integrazione/modifica Regolamento di Istituto A.S. 2017/2018: USCITA DEGLI ALUNNI DA SCUOLA AL TERMINE DELLE LEZIONI.
Si comunica alle SS.LL che il Consiglio di Istituto nella seduta del 12 Dicembre u.s. ha modificato il Regolamento di Istituto, deliberando quanto segue:
Art.18: ….” .USCITA…….SECONDARIA I GRADO….. Gli alunni non possono, in nessun caso, uscire anticipatamente da scuola se non affidati al genitore, o a persona maggiorenne delegata. Avuto riguardo per il fatto che i Docenti hanno l’obbligo contrattuale di accompagnare e di vigilare sui loro alunni fino all’uscita dalla scuola, i genitori (ovvero una persona di loro fiducia formalmente delegata ) hanno la responsabilità di attendere i propri figli all’uscita. Nel caso in cui alcuni genitori – soprattutto quelli degli alunni frequentanti le classi terze– ritengano che i loro figli, nell’ambito di un processo di autorealizzazione, possano tornare autonomamente a casa, lasciando in modo autonomo i locali scolastici a conclusione delle lezioni, avranno cura di formalizzare questa loro decisione attraverso la compilazione dell’apposito modulo che viene consegnato loro dal docente coordinatore. Per quanto attiene invece all’uscita degli alunni delle classi prime e seconde, è auspicabile la più ampia collaborazione tra genitori e docenti perché gli alunni, all’uscita da scuola, vengano consegnati ai loro genitori o a persone da costoro delegati, ferma restando la responsabilità delle famiglie di autorizzare i figli a fare ritorno a casa in modo autonomo. Il rilascio dell’autorizzazione avrà l’effetto di esonerare il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.
Tale modifica/integrazione rimanda al nuovo quadro legislativo che ha modificato la disciplina relativa all’obbligo di vigilanza dei Docenti e della Scuola sui minori di 14 anni, all’uscita da scuola, dopo che una sentenza della Corte di Cassazione, come sicuramente noto alle SS.LL. a tal proposito ha riportato alla consapevolezza di Docenti e Genitori le responsabilità stabilite dal art. 2048 del Codice Civile.
Per quanto sopra, i Docenti Coordinatori, coadiuvati da tutti i Docenti della classe, consegneranno agli alunni (tranne che a quelli già prelevati dai loro Genitori) il modulo allegato alla presente, unitamente alla dicitura del Regolamento di Istituto, deliberata dal Consiglio di Istituto. Detto modulo, compilato e completo in ogni sua parte deve essere restituito dagli alunni entro e non oltre giorno 21 Dicembre p.v. Si sottolinea che da giorno 8 Gennaio 2018 nessun alunno potrà lasciare autonomamente i locali scolastici, a termine delle lezioni , se sprovvisto della liberatoria in allegato alla presente.
I Docenti Coordinatori provvederanno a comunicare a tutti i Docenti della classe gli alunni autorizzati all’uscita autonoma e quelli privi di tale autorizzazione. E’ appena il caso ricordare che ogni Docente è tenuto all’obbligo di vigilanza sugli alunni fino a che costoro lascino i locali scolastici, se autorizzati all’uscita autonoma, oppure sino a che essi vengano consegnati ai loro genitori.
Gli stessi Docenti Coordinatori avranno cura di portare a conoscenza dei Genitori quanto in argomento, tramite avviso scritto e di riscontrarne l’avvenuta lettura mediante l’apposizione della firma da parte di almeno un genitore. Si raccomanda la massima attenzione sul fatto che la liberatoria deve essere firmata da entrambi i genitori, tranne i conclamati casi di cui il Coordinatore è a conoscenza, a seguito di comunicazione della scrivente. A tal fine, tutti i Docenti sono tenuti ad un’attenta lettura della nota MIUR prot. n. 5336 del 2 settembre 2015, trasmessa dalla scrivente con circolare n.30 del 26/09/2017 ( in tale nota, in grassetto viene anche riportata la postilla che è possibile venga sottoscritta da un genitore in caso di momentanea impossibilità dell’altro di sottoscrivere i documenti scolastici).
*F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Maria Pioppo
*Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’Art.3, comma 2 del D. lgs.n. 39/1993.