Circ. 44 Elezioni rappresentanti dei genitori ai Consigli di Intersezione, di Interclasse, di Classe A .S. 2017 /2018
Elezioni rappresentanti dei genitori
Prot. 6719
CIRCOLARE N. 44
Palermo, 02/10/2017
Ai Docenti Scuola Infanzia – Primaria Sec. I Grado
Ai Docenti Prevalenti/Coordinatori
Agli alunni e, per loro tramite, ai loro genitori
Al DSGA
Al Personale Assistente Amministrativo
Ai Sigg. ri Collaboratori Scolastici
L.SS.
All’Albo Istituzionale
Sito Web Istituzionale
Oggetto: Elezioni rappresentanti dei genitori ai Consigli di Intersezione, di Interclasse, di
Classe A .S. 2017 /2018
Si rende noto alle SS. LL. che martedì 24 Ottobre p. v ., alle ore 16.30 nei plessi di pertinenza di questa Istituzione Scolastica si svolgeranno le elezioni di cui all’oggetto, come previsto dal Piano delle Attività approvato dal Collegio Docenti. Dalle ore 15.30 alle ore 16.30, avrà luogo l’Assemblea cui parteciperanno tutti i docenti i quali, qualora non abbiano già provveduto, avranno cura, di leggere e spiegare ai genitori presenti lo stralcio del Regolamento di Istituto e il Patto di Corresponsabilità; detti documenti verranno firmati dai genitori nell’apposito elenco predisposto dagli uffici di segreteria; tale elenco costituisce documento istituzionale per la registrazione della firma da parte dei genitori, ai fini della verifica che in itinere i docenti dovranno porre in essere relativamente alla documentazione scolastica degli alunni in cui venga prevista la firma dei genitori.I docenti, durante l’assemblea, nello spiegare l’importanza e le finalità della rappresentanza della componente genitori per la gestione democratica della scuola nel rispetto delle regole e della legalità, sensibilizzeranno questi ultimi, qualora non avessero già provveduto, circa l’estrema necessità del versamento del contributo volontario ai fini del miglioramento dell’Offerta Formativa e del pagamento dell’assicurazione su infortuni e responsabilità civile degli alunni . Rispetto a questo argomento la scrivente si riserva di emanare, comunque, apposita circolare. Per quanto relativo alla Scuola Sec. di I Grado, i Docenti, durante l’Assemblea, comunicheranno ai genitori, altresì, che fino alle ore 18.30 presso i locali della Segreteria del Plesso “ Alighieri” potranno ritirare il libretto di giustificazione, giusta apposizione delle firme e presentazione della foto identificativa ( qualora già non fatto)
I Docenti delle sezioni Scuola Infanzia/Coordinatori / Prevalenti provvederanno a dare comunicazione scritta di quanto sopra alle famiglie, che sarà cura dell’ufficio di Presidenza avvertire, altresì, tramite avviso sul sito Web Istituzionale e affissione ai cancelli di ingresso dei plessi di pertinenza di questa Istituzione Scolastica.
Dell’Assemblea con i genitori verrà redatto apposito verbale a cura di un docente Presidente e di un docente Segretario. Alle ore 16.30, i docenti inviteranno i genitori a costituire il seggio elettorale, con due di essi quali Scrutatori e uno con funzione di Presidente. Le elezioni avranno la durata di due ore e si concluderanno alle ore 18.30; ultimate le operazioni di scrutinio e redatto il verbale, i genitori facenti parte del seggio elettorale consegneranno tutto il materiale al personale collaboratore scolastico all’uopo delegato.
Gli Uffici di Segreteria avranno cura di consegnare ai docenti Coordinatori/ Prevalenti di classe e ai docenti Coordinatori di Intersezione tutto il carteggio necessario allo svolgimento delle operazioni di voto. Il D. S. G. A. avrà cura di predisporre il servizio dei collaboratori scolastici tutti e del personale di segreteria, in modo da garantire lo svolgimento sereno di tutte le operazioni.
I Docenti Collaboratori della scrivente, Ceravolo, Fratantonio, Rinaudo, Tarantino, collaboreranno con il personale di segreteria nel controllo dell’adeguata predisposizione di tutta la documentazione necessaria allo svolgimento delle operazioni, fino alla proclamazione, da parte della scrivente, dei Genitori eletti.
Si riporta di seguito stralcio dell’ O.M. 15/07/1991, n. 215 ( art. 21 e 22) la quale, non essendo ancora intervenute modifiche di tipo legislativo degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica, anche per l’anno scolastico in corso continua a rimanere punto di riferimento normativo relativamente all’oggetto e facilmente consultabile qualora dovessero permanere dubbi attinenti alle procedure da seguire su quanto in argomento:
Consistenza numerica di ciascuna componente nei Consigli di classe, di interclasse e di intersezione
- Il Consiglio di interclasse nelle scuole elementari, il consiglio di intersezione nelle scuole materne e il consiglio di classe negli istituti secondari e artistici sono rispettivamente composti da tutti i docenti dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso nella scuola elementare e materna e dai docenti di ogni singola classe nella scuola secondaria, fermo restando quanto previsto nel comma successivo.
- Fanno parte altresì del consiglio di interclasse o di intersezione o di classe e sono eletti secondo le modalità previste dal primo comma dell’art. 20 del decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 416:
1) nella scuola elementare e nella scuola materna, per ciascuna delle classi o sezioni interessate, un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti;
2) nella scuola media, quattro rappresentanti dei genitori, eletti come sopra; in ciascuna classe, subito dopo la conclusione dell’assemblea, deve essere costituito un seggio elettorale onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto, quelle di scrutinio e di proclamazione degli eletti.
Limitatamente alla sola elezione dei rappresentanti dei genitori, nella eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito, subito dopo l’assemblea, di far votare gli elettori predetti presso il seggio di altra classe, nella quale a tal fine deve essere trasferito l’elenco degli elettori della classe e l’urna elettorale.
Le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, di interclasse e di intersezione hanno luogo per ciascuna componente sulla base di una unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico. Ciascun elettore può votare la metà dei membri da eleggere se gli eligendi sono in numero superiore a uno.
Nell’ipotesi in cui due o più genitori, ai fini dell’elezione dei consigli di classe, di interclasse e di intersezione, dovessero riportare lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.
*F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Maria Pioppo
*Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’Art.3, comma 2 del D. lgs. n. 39/1993.