Circ. 9 Assenze e validità dell’anno scolastico 2017/2018
Limite minimo di frequenza
Prot. 5932
CIRCOLARE N. 9
Palermo, 11/09/2017
Ai Docenti Scuola Primaria e Sec. I Grado
Agli alunni e, per loro tramite, alle loro famiglie
Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
LL.SS
E p.c. Alle Docenti Scuola Infanzia
Al DSGA
All’Albo Istituzionale
Al Sito Web Istituzionale
Oggetto: assenze e validità dell’anno scolastico 2017/2018
In merito all’oggetto, si ricorda ai genitori degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado che, come previsto dall’art. 11, comma 1 del decreto legislativo n° 59 del 2004 e dall’art. 2 comma 10 del D.P.R. 22/06/2009 n ° 122, ai fini della validità dell’anno scolastico è richiesta la frequenza di almeno ¾ dell’orario annuale personalizzato; pertanto, il totale delle ore di assenza non dovrà essere superiore ad un quarto dell’orario annuale. In via del tutto eccezionale la scuola può ammettere motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite, solamente per “assenze documentate e continuative”, a condizione, comunque che tali assenze non pregiudichino a giudizio del Consiglio di Classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.
Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza comporterà l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale di Stato ( Scuola Sec. I Grado).
Il Collegio Docenti di questa Istituzione Scolastica, nella seduta del giorno 08/09/2017, preso atto di quanto prescritto dall’ art.2, c. 10 del D.P.R. 122/09 e delle indicazioni fornite dalla C.M. n ° 20 del 04/03/2011, ha deliberato che possono essere ammesse deroghe al limite delle presenze ai fini della validità dell’anno scolastico solo ed esclusivamente per i seguenti motivi:
- Gravi motivi di salute, documentati con certificazione medica attestante il periodo e la durata della malattia.
- Terapie e/o cure programmate documentate.
- Ricoveri certificati in ospedali e/o case di cura.
- Degenze post operatorie documentate.
- Partecipazioni ad attività didattiche extrascolastiche (viaggi di istruzione, stage, gemellaggi, visite guidate, partecipazione ad attività sportive agonistiche certificate e documentate).
- Problematiche socio-affettive segnalate e monitorate dalla F. S. area sostegno psico-pedagogico e dal gruppo GLI.
- Cause inerenti alla situazione di disabilità per gli alunni diversamente abili
- Assenze concentrate nel primo periodo del corrente anno scolastico.
Tutte le assenze continuative, riferibili alle motivazioni sopra indicate (attinenti a problemi di salute), dovranno essere documentate al momento del rientro nella comunità scolastica attraverso dichiarazioni rilasciate dal medico curante, dall’ASP e/o presidi ospedalieri.
Al di fuori delle suddette deroghe qualsiasi altra assenza effettuata durante l’anno scolastico verrà normalmente conteggiata ai fini dell’esclusione dallo scrutinio finale o dell’eventuale inclusione.
Non è superfluo ricordare che le richieste da parte delle famiglie di ingressi posticipati e di uscite anticipate avranno incidenza nel calcolo della percentuale delle presenze effettivamente accertate.
La presente circolare informativa viene contestualmente affissa all’Albo Istituzionale e sul sito Web della scuola.
Di seguito si riporta il monte ore annuale complessivo ai fini del conteggio delle ore di effettiva presenza alle attività didattiche:
SCUOLA SEC. I GRADO | MONTE ORE ANNUALE: 990 | LIMITE MINIMO DI ORE DI PRESENZE: 743 |
SCUOLA PRIMARIA | MONTE ORE ANNUALE: 891 | LIMITE MINIMO DI ORE DI PRESENZE: 668 |
*F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Maria Pioppo
*Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’Art.3, comma 2 del D. lgs.n. 39/1993.