Ultima modifica: 26 Aprile 2017
Abbaalighieri-IT > Circolari > Circ. 183 PROVE INVALSI RILEVAZIONE 2016 – 2017.

Circ. 183 PROVE INVALSI RILEVAZIONE 2016 – 2017.

PROVE INVALSI

Logo circolare aggiornato

 

Circ. n°  183

Palermo, 26/04/2017

 

  • Ai docenti  delle classi ii e v della scuola primaria
  • c. a tutti i docenti della scuola primaria
  • Ai genitori degli alunni classi II e V scuola primaria
    Al DSGA
  • Loro sedi
  • Via Rallo
  • Sito web

 

Oggetto: PROVE INVALSI RILEVAZIONE 2016 – 2017.

 

Si comunica che lo svolgimento delle prove INVALSI 2017 ( Istituto nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione incaricato di effettuare analisi e rapporti sullo stato di salute della scuola italiana), anche quest’anno riguarderà tutte le classi seconde e quinte della Scuola Primaria e si articolerà secondo il seguente calendario:

  • 3 maggio 2017: prova preliminare di lettura (II primaria) e prova d’Italiano (II e V primaria).
  • Ore 09:30 – 11:00 svolgimento delle prove della classe II primaria: Prova preliminare di lettura (prova a cronometro della durata di 2 minuti effettivi);
  • Prova d’Italiano (durata effettiva della prova–dopo aver letto le istruzioni–45 minuti).
  • Ore 11:00–13:30 svolgimento della prova della classe V primaria: Prova d’Italiano (durata effettiva della prova – dopo aver letto le istruzioni – 75 minuti).
  • 5 maggio 2017: prova di Matematica (II e V primaria) e questionario studente (V primaria).
  • Ore 09:30 – 11:00 svolgimento della prova della classe II primaria: Prova di Matematica (durata effettiva della prova – dopo aver letto le istruzioni – 45 minuti);
  • Ore 11:00–13:30 svolgimento delle prove della classe V primaria: Prova di Matematica (durata effettiva della prova – dopo aver letto le istruzioni – 75 minuti).
  • Questionario studente (durata effettiva – dopo aver letto le istruzioni – 30 minuti)

Le docenti somministratrici sono invitate a prendere visione del materiale sottoelencato, prima della somministrazione:

  1. Date, tempi e successione di svolgimento delle prove INVALSI 2016/17.
  2. Manuale per il controllo del materiale delle Prove INVALSI 2017;
  3. Strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di matematica nella scuola primaria;
  4. Indicazioni per l’organizzazione delle giornate di somministrazione delle prove –
  5. Rilevazione nazionale INVALSI 2016-2017;
  6. Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2016/2017 per gli allievi con BES.

È opportuno ricordare  che  anche se alla prova verrà attribuito un punteggio che dipende dal numero delle risposte esatte, non si tratta di un “compito in classe”, non verrà attribuito nessun voto e non avrà alcuna influenza sulle valutazione di profitto; la rilevazione ha una finalità puramente statistica. In aggiunta ai questionari disciplinari, agli alunni della classe quinta verrà somministrato anche un questionario volto a rivelare gli aspetti di contesto e di sfondo socio-culturale, modo da tarare i risultati in ragione delle caratteristiche sociali del territorio di appartenenza e stabilire correlazioni fra dati di profitto e dati sociologici. L’elaborazione dei dati, sia disciplinari che di contesto/sfondo, verrà effettuata in forma assolutamente anonima: i nomi degli alunni non verranno trasmessi all’I.N.VAL.S.I., il quale opererà sulla base di codici il cui rapporto di corrispondenza con gli alunni è conosciuto soltanto dalla scuola.

Per ogni ulteriore informazione di carattere generale  è possibile rivolgersi alle docenti Fratantonio o  Lo Cicero oppure documentarsi sulla pagina web dell’I.N.VAL.S.I.: ttp://www.invalsi.it/areaprove.

SI COGLIE, INOLTRE, L’OCCASIONE PER COMUNICARE ALLE FAMIGLIE CHE  È POSSIBILE CONSULTARE L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY, ALLEGATA ALLA PRESENTE, SUL SITO DELLA NOSTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA WWW.ABBAALIGHIERI.GOV.IT 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

TOMMASO GAMBARO

Link vai su