Circ. 181 PULIZIA E USO CORRETTO DEI SERVIZI IGIENICI.
SERVIZI IGIENICI.
Circolare n. 181
del 21/04/2017
AGLI ALUNNI
AI DOCENTI
p.c. AL DSGA
SITO WEB
SEDE
Oggetto: PULIZIA E USO CORRETTO DEI SERVIZI IGIENICI.
A seguito di diverse segnalazioni dei collaboratori scolastici sull’utilizzo sconveniente dei bagni da parte degli alunni, si evidenzia che non si sono rispettate la norme igieniche fondamentali. Si invitano pertanto gli alunni alla responsabilità per la pulizia e l’uso corretto degli ambienti e di tutto ciò che la scuola mette a loro disposizione.
La sorveglianza del personale è esterna per esigenze di privacy e non può garantire un controllo di tali atti.
Si invitano pertanto gli alunni ad un comportamento adeguato affinché tali episodi non si ripetano più.
Comportamenti incivili e di disturbo per le attività scolastiche saranno annotati e daranno luogo a gravi provvedimenti disciplinari.
Si rammenta che la Scuola è una “comunità” in cui vivono e lavorano alunni e personale della Scuola pertanto il lavoro di tutti gli operatori deve essere rispettato, come pure i luoghi scolastici, le aule, gli arredi, le strumentazioni che vanno salvaguardati nell’interesse di tutti.
È dovere di tutti i Docenti e di tutto il Personale scolastico fare in modo che quanto richiamato venga rispettato, attraverso messaggi educativi coerenti, chiari e uniformi.
Pertanto, ricordando che il buon funzionamento dell’ Istituzione Scolastica si basa sul rispetto di alcune regole fondamentali di convivenza civile si raccomanda di rispettare quanto segue:
- gli Alunni possono chiedere di uscire dall’aula per utilizzare i servizi igienici, max due alla volta, trattenendosi il tempo strettamente necessario;
- evitare di autorizzare uscite alla fine dell’ora o al cambio dell’ora, in modo che il Docente che entra in aula trovi tutti gli alunni in classe.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
TOMMASO GAMBARO