Ultima modifica: 7 Febbraio 2017
Abbaalighieri-IT > Circolari > Circ. 113 Attività di recupero, consolidamento,potenziamento I quadrimestre a.s. 2016-17.

Circ. 113 Attività di recupero, consolidamento,potenziamento I quadrimestre a.s. 2016-17.

Potenziamento I quadrimestre a.s. 2016-17.

Logo circolare aggiornato

 

 

 

Circ. n.113

Palermo 07/02/2017

 

Ai  DOCENTI  della scuola sec. di I grado

p.c. agli studenti della scuola sec. di I grado

p.c. alle famiglie della scuola sec. di I grado

al   DIRETTORE dei S.G.e A.

sito web  

SEDE 

 

OGGETTO: attività di recupero,consolidamento,potenziamento I quadrimestre a.s. 2016-17.

Così  come previsto dal PTOF della nostra Istituzione Scolastica e coerentemente con il  PdM tutti i docenti saranno impegnati  da due a tre settimane, nelle attività di recupero consolidamento, potenziamento rivolte agli alunni affinché possano raggiungere gli obiettivi programmati nel caso di insufficienze   e vengano valorizzate le eccellenze presenti.

Ogni  docente coerentemente con la programmazione del C.d.C. e con gli esiti relativi alla valutazione di fine quadrimestre avrà cura di definire il  progetto di che trattasi correlato alla specificità di ogni situazione.

Si richiama l’attenzione sulla necessità della puntuale documentazione sul registro  dell’insegnante delle azioni di sostegno/recupero, consolidamento e potenziamento rivolte ad ogni studente e dell’esito delle verifiche.

Appare superfluo ricordare che al fine di prevenire l’insuccesso scolastico, realizzare il processo formativo e consentire il recupero e il consolidamento delle fondamentali abilità di base, si interverrà, comunque durante il corso dell’anno  sulle potenzialità degli alunni.

A  titolo esemplificativo, si riportano taluni degli interventi  finalizzati al recupero e allo sviluppo degli apprendimenti:

  • Attività in itinere in classe, a cura dei singoli docenti, di recupero, di consolidamento e di potenziamento delle abilità, delle competenze e  delle conoscenze, attraverso un assetto organizzativo-didattico funzionale alle peculiarità del gruppo classe e l’implementazione di proposte didattiche fondate su un approccio  metodologico operativo da specificare nel piano di lavoro elaborato dai singoli C.d.C.
  • Attività di sostegno nel corso dell’anno nelle classi dove sono presenti alunni disabili rivolte, laddove le situazioni lo consentono, anche a quegli gli studenti che ne abbiano necessità;
  • Azioni di tutoraggio all’interno della classe;
  • Attività laboratoriali in orario mattutino finalizzate principalmente  alla lotta alla dispersione scolastica e al recupero delle abilità di base di  alunni delle classi terze a rischio dispersione;
  • Segnalazione dei casi di assenze frequenti che  riducono significativamente le occasioni di apprendimento.
  • Attività di recupero, di consolidamento e di potenziamento da due a tre settimane, in tutte le classi, in orario curricolare durante il periodo immediatamente successivo alle valutazioni quadrimestrali;

I docenti avranno cura di:

  • dettare il contenuto della presente comunicazione agli alunni al fine di informare le famiglie;
  • annotare sul giornale di classe l’avvenuta lettura della presente comunicazione;
  • verificare l’avvenuta notifica alle famiglie.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

TOMMASO GAMBARO

Link vai su