Ultima modifica: 2 Dicembre 2016
Abbaalighieri-IT > Alunni > Circ. 64 ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Circ. 64 ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018

ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Logo circolare aggiornato

Circ.  n.64

Palermo, 25/11/2016

 

Ai docenti

Alle famiglie degli alunni delle classi V (scuola primaria)

Alle famiglie degli alunni delle classi III (sec. di I grado)

Alle famiglie degli alunni delle classi ultime classi scuola infanzia

Al DSGA

sito web

sedi

OGGETTO: ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018.

Si invita  il personale in indirizzo a prendere visione della circolare n. 10 del 15 novembre 2016 di pari oggetto pubblicata sul sito del MIUR http://www.istruzione.it/. e allegata alla presente

La circ. chiarisce che la scuola primaria, la scuola secondaria di I grado e II grado statali dovranno effettuare le iscrizioni in modalità esclusivamente on line.

Le  iscrizioni alla scuola dell’infanzia sono escluse dalla procedura on line.

La tempistica.

Le  domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle h 08:00 del 16 gennaio 2017 alle h 20:00 del 06 febbraio 2017. Dalle h 09:00 del 9 gennaio 2017 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Miur utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione professionale prescelto. Così come precisato nella circolare del MIUR le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica finalizzato. La  segreteria di questo Istituto, pertanto, offrirà  il necessario  supporto alle famiglie relativamente al caricamento dei dati  per le iscrizioni  alla prima classe della scuola primaria e alla prima classe della scuola sec. di I grado, a partire da LUNEDÌ 18 GENNAIO 2017 come da orario di ricevimento.

Si precisa che devono essere iscritti alla scuola primaria i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2017; possono essere iscritti quelli che li compiono entro il 30 aprile 2018.

Si sottolinea che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno.  I genitori possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.  Il sistema di iscrizioni on line comunicherà alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.  Per gli alunni delle classi successive alle prime e per quelli ripetenti delle classi prime, l’iscrizione è disposta d’ufficio.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, è effettuata nella medesima tempistica, con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della scheda A allegata alla suddetta circolare.

Si effettuano on line, le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli istituti professionali statali in regime di sussidiarietà integrativa e complementare, nonché dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che aderiscono al sistema “Iscrizioni on line” su base volontaria. Per l’anno scolastico 2016/2017 il servizio di iscrizione on line ai Centri di formazione è attivato nelle seguenti Regioni: Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Veneto.

I docenti avranno cura di:

  • annotare sul giornale di classe l’avvenuta lettura della presente comunicazione.
  • dettare il contenuto della presente comunicazione agli alunni al fine di informare le famiglie;
  • verificare l’avvenuta notifica alle famiglie.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

TOMMASO GAMBARO

 


 

.

Link vai su