Ultima modifica: 2 Dicembre 2016
Abbaalighieri-IT > Circolari > Circ. 63 Procedure da attivare per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica.

Circ. 63 Procedure da attivare per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica.

Il recupero della dispersione scolastica.

Logo circolare aggiornato

Circ. n. 63

Del 25/11/2016

 

Ai Presidenti dei Consigli di classe interclasse/intersezione

Ai Coordinatori  dei C.di. C.

A TUTTI  I  DOCENTI

al D.S.G.A.

sedi

 

Oggetto: procedure da attivare  per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica.

 

 

Cosi come previsto dal PTOF,  la nostra  scuola aderisce  al progetto provinciale   per   lo  prevenzione  e  il  recupero   della  dispersione   scolastica, di conseguenza è tenuta  mensilmente ad effettuare  il monitoraggio delle assenze degli alunni. I dati  raccolti  e sintetizzati su apposite schede, vengono successivamente inviati all’Osservatorio  “Libertà”. AI fine di consentire   l’espletamento   delle procedure  per lo prevenzione della dispersione scolastica  si ricorda  quanto segue:

  1.  le  Funzioni Strumentali, Statuto  Carmela per  la scuola primaria  e  Aloia Livianna per  la scuola secondaria, titolari dell’area  i n questione,  distribuiranno  mensilmente ai coordinatori delle classi un modulo  che, DEBITAMENTE COMPILATO,  andrà    RICON5EGNATO  alle  SS. entro  il15  di ogni mese;
  2. il Coordinatore  del  d.C. e  il  Presidente. di  Interclasse è tenuto a contattare     telefonicamente    la  famiglia, registrando   la telefonata  come fonogramma sull’apposito registro   depositato  in segreteria,   quando l’alunno, durante  il mese, compie più 5 gg di assenza saltuaria;
  3. il Coordinatore del d.C.e il  Presidente di  Interclasse,    allorquando  le assenze superino il tetto  prima indicato, avrà cura di inviare avviso  scritto ai genitori dell’alunno in questione,  accertandosi  che venga recapitato e che venga firmato   per ricevuta.  Se tale avviso  non dovesse avere esito  positivo ( la famiglia  non si  presenta  a scuola, l’avviso  non viene recapitato,   ecc.) si ripete la procedura  dal punto  2. È, comunque, indispensabile segnalare con urgenza al  GOSP ì ragazzi   con  assenze   prolungate   tramite     modulo informativo. Infatti solo dopo tale  prassi, si può passare alla segnalazione dell’alunno all’Osservatorio  “Libertà”  e/o   contemporaneamente  al  Comune, settore  P.I. ufficio  dispersione scolastica o ad altre  eventuali  Istituzioni.

I C.d.C./interclasse possono segnalare al GOSP non solo gli alunni con frequenza irregolare ma anche altri  “casi problematici” (alunni con problemi comportamentali, con difficoltà  di apprendimento) per avvalersi della consulenza e della collaborazione degli operatori psicopedagogica d’area. Per la segnalazione il Coordinatore della classe  deve  compilare  la  scheda  informativa   sull’alunno, da  consegnare successivamente     alla Funzione Strumentale, che provvederà a trasmetterla  e a coordinare gli  interventi  e le iniziative didattiche  tra  il C.d.C./interclasse e l’operatore psicopedagogico che ha preso in carico il caso. Gli interventi dell’Osservatorio, oltre che all’interno della scuola per la stesura anche di piani educativi personalizzati, si attivano pure con il nucleo familiare dell’alunno segnalato nonché con i Servizi istituzionali (Servizio Sociale,  ASL, associazioni di volontariato). Le  FF.SS. e  il  Gruppo di  Supporto formato  dai  proff. Rinaudo, Statuto, Cortimiglia,  Garufo e Aloia si rendono disponibili a coordinare tali attività.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

TOMMASO GAMBARO


 

.

Link vai su