Ultima modifica: 12 Febbraio 2016
Abbaalighieri-IT > Alunni > Circ.144 Attività di recupero,consolidamento,potenziamento I quadrimestre a.s. 2015-16.

Circ.144 Attività di recupero,consolidamento,potenziamento I quadrimestre a.s. 2015-16.

Attività di recupero a.s. 2015-16.


logo circolare

 

 

Circ. n.144

Palermo, 12 /02/2016

 

Ai  DOCENTI  della scuola sec. di I grado

p.c. agli studenti della scuola sec. di I grado

p.c. alle famiglie della scuola sec. di I grado

al   DIRETTORE dei S.G.e A.

 

sito web  

 

SEDE 

OGGETTO: attività di recupero,consolidamento,potenziamento I quadrimestre a.s. 2015-16.

Si comunica che, così come previsto dal PTOF della nostra Istituzione Scolastica, si effettueranno da due a tre settimane di attività di recupero/consolidamento/potenziamento in quei consigli di classe che ne hanno rilevato la necessità nel corso degli scrutini appena avvenuti.

 

Ogni  docente effettuerà  le attività  di cui trattasi e,  coerentemente con la programmazione del C.d.C. e con gli esiti relativi alla valutazione di fine quadrimestre, avrà cura di definire il  progetto di recupero correlato alla specificità di ogni situazione.

 

Si richiama l’attenzione sulla necessità della puntuale documentazione sul registro  dell’insegnante delle azioni di sostegno/recupero, consolidamento e potenziamento rivolte ad ogni studente e dell’esito delle verifiche.

Si riporta di seguito quanto previsto in ordine alle attività da porre in essere durante il corso dell’anno scolastico:

  • attività in itinere in classe, a cura dei singoli docenti, di recupero, di consolidamento e di potenziamento delle abilità, delle competenze e  delle conoscenze, attraverso un assetto organizzativo-didattico funzionale alle peculiarità del gruppo classe e l’implementazione di proposte didattiche fondate su un approccio  metodologico operativo da specificare nel piano di lavoro elaborato dai singoli C.d.C.
  • attività di sostegno nel corso dell’anno nelle classi dove sono presenti alunni disabili rivolte, laddove le situazioni lo consentono, anche a quegli gli studenti che ne abbiano necessità;
  • attività di recupero, di consolidamento e di potenziamento da due a tre settimane, in tutte le classi, in orario curricolare durante il periodo immediatamente successivo alle valutazioni quadrimestrali;
  • azioni di tutoraggio all’interno della classe;
  • attività laboratoriali in orario mattutino finalizzate principalmente  alla lotta alla dispersione scolastica e al recupero delle abilità di base di  alunni delle classi terze a rischio dispersione;
  • segnalazione dei casi di assenze frequenti che  riducono significativamente le occasioni di apprendimento.

I docenti avranno cura di:

  • annotare sul giornale di classe l’avvenuta lettura della presente comunicazione;
  • dettare il contenuto della presente comunicazione agli alunni al fine di informare le famiglie;
  • verificare l’avvenuta notifica alle famiglie.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

TOMMASO GAMBARO

Link vai su