Circ. n.73 Selezione del Facilitatore -Pon – Obiettivo F-1
Pon “Competenze per lo Sviluppo” Annualità 2013
REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA
ISTITUTO COMPRENSIVO ABBA ALIGHIERI
Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Via Ruggero Marturano – 90142 Palermo
Telefono 091/6374841– Fax 091/6379151
PIANO INTEGRATO PON “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” – FINANZIATO CON IL FSE – OBIETTIVO F-1-FSE-2013-315 e C-1-FSE-2013-2133
Circ. n. 73 Palermo, 12 novembre 2013
Ai Sigg. Docenti
sedi
Albo Scuola
Sito web
Oggetto: Selezione del Facilitatore, del Referente per la pubblicità e del Valutatore interno per il Programma Operativo Nazionale Piano Integrato degli interventi Annualità 2013 Fondo Sociale Europeo “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto il Programma operativo Nazionale 2007-2013, Obiettivo “Convergenza”, “Competenzeper lo Sviluppo” – 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Avviso prot. N. AOODGAI/2373 del 26/02/2013
Vista l’autorizzazione del suddetto Piano, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -Dipartimento per la Programmazione -Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. IV, definito dai seguenti codici: F-1-FSE-2013-315 e C-1-FSE-2013-2133
Visto il D.I. 1° febbraio 2001, n. 44 art. 33 punto 2 e art. 40;
Viste le Disposizioni ed Istruzioni per l’attuazione dei Programmi Operativi Edizione 2009;
Viste la delibera n.37 del collegio dei docenti del 24/09/2013, la delibera n. 50 del Consiglio di Istituto del 29/10/2013 e il verbale N. 1 del Gruppo Operativo del Piano Integrato di Istituto del 29/10/2013
Visto il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
Visto Regolamento (CE) N. 1159/2000 del 30 maggio 2000 relativo alle azioni informative e
pubblicitarie a cura degli Stati membri sugli interventi dei Fondi strutturali
COMUNICA
che è aperta la procedura di selezione per il reclutamento di personale interno da impiegare nella realizzazione del Piano Integrato di Istituto per i seguenti ruoli:
RUOLO | N. | OBIETTIVO/AZIONE |
Facilitatore/animatore | 1 | F1 C1 |
Referente per la valutazione | 1 | F1 C1 |
Referente per l’informazione e la pubblicità | 1 | F1 C1 |
Da assegnare per l’attuazione del seguente Piano:
- Obiettivo: C1– Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani. Titolo: “Numerando”
- Obiettivo: F1 – Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale. Titolo “CUNTI E CANTI”
Ruolo e mansioni del:
1) Facilitatore:
- coopera con il Dirigente scolastico e con il GOP con funzioni di raccordo, integrazione , facilitazione nell’attuazione dei vari moduli,
- cura che tutte le attività rispettino la temporizzazione prefissata garantendone la fattibilità;
- ha funzioni specifiche di raccordo, integrazione, facilitazione nell’attuazione dei vari tasselli del Piano;
- cura, inoltre, che i dati inseriti dall’esperto, dal tutor ecc. nel sistema di Gestione dei Piani e di Monitoraggio dati siano coerenti e completi;
2) Referente per la valutazione:
- garantisce, di concerto con tutor ed esperti di ciascun percorso formativo, la presenza di momenti di valutazione secondo le diverse esigenze didattiche e facilitarne l’attuazione;
- coordina le iniziative di valutazione fra interventi di una stessa azione, fra le diverse azioni di uno stesso obiettivo e fra i diversi obiettivi, garantendo lo scambio di esperienze, la circolazione dei risultati, la costruzione di prove comparabili, lo sviluppo della competenza valutativa dei docenti;
- verifica, in itinere ed ex-post, l’andamento e gli esiti degli interventi;
- fa da interfaccia con tutte le iniziative di valutazione esterna facilitandone la realizzazione e garantendo l’informazione all’interno sugli esiti conseguiti.
3) Referente per la comunicazione e la pubblicità:
- cura l’informazione e la pubblicità delle attività programmate;
- sensibilizza i fruitori alla partecipazione;
- pubblicizza i finanziamenti europei;
- realizza e aggiorna una pagina web dedicata alla pubblicizzazione dell’intero Piano Integrato di Istituto;
- realizza manifesti, locandine, cartelloni, brochure ecc.
- cura le azioni di disseminazione;
- si raccorda con i fornitori esterni di servizi pubblicitari per la stampa.
Il Facilitatore ed il referente per la valutazione cureranno, unitamente al Dirigente Scolastico, la restituzione agli organi collegiali di un quadro generale delle attività e del loro stato di avanzamento, nonché dell’analisi dell’impatto degli interventi sulle competenze dei corsisti
Per le selezioni del Referente per la valutazione, del Referente per la pubblicità e del Facilitatore del Piano Integrato si terrà conto prioritariamente ed in ordine dei criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti e di seguito riportati:
- disponibilità a svolgere il ruolo fino a conclusione dell’intera attività
- competenze informatiche
- curriculum presentato
In caso di parità di punteggio, sarà data la precedenza ai docenti con competenze informatiche certificate.
I docenti dell’I.C.S. “Abba-Alighieri” interessati, possono produrre formale istanza, utilizzando l’apposito modello allegato, da consegnare esclusivamente a mano, presso l’ufficio del Dirigente Scolastico, entro le ore 14.00 di lunedì 18 novembre c.a. (il tempo ristretto è richiesto dalla inderogabile operatività del GOP).
Gli interessati dovranno far pervenire istanza, indicando l’incarico, l’obiettivo, l’azione ed il corso per il quale si presenta la candidatura, debitamente firmata, brevi manu, presso l’ufficio protocollo di questa Istituzione Scolastica. L’istanza dovrà essere redatta su apposito modello e corredata dal curriculum vitae in formato europeo .
Le procedure di selezione sono disciplinate dal Decreto MIUR n° 44 del 1/2/2001, ARTT. 33 e 40. La selezione tra tutte le candidature pervenute avverrà in base ai titoli, alle competenze e alle esperienze maturate, ad insindacabile giudizio del Gruppo Operativo di Piano, sulla base della griglia di valutazione approvata dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto e appresso allegata. La procedura sarà ritenuta valida anche in presenza di una sola candidatura, qualora rispondente ai requisiti richiesti.
GRIGLIA DI VALUTAZIONE |
|
titolo |
punteggio |
Laurea | punti 1 |
Competenze informatiche | Certificate: punti 3 max 3 |
Dichiarate: punti 1 max 2 titoli |
|
Altri titoli culturali | punti 1 max 2 titoli |
Esperienze condotte con alunni disabili | punti 3 max 2 esperienze |
Esperienze precedenti in Azioni PON | punti 2 max 3 espererienze |
Esperienze precedenti in Azioni POR | punti 1 max 4 espererienze |
Attestati di partecipazione a corsi di formazione su tematiche connesse alla valutazione | punti 1 max 3 attestati |
Il Dirigente Scolastico, ove lo ritenga opportuno, potrà chiedere l’integrazione del curriculum vitae, relativamente alle certificazioni originali dei titoli e/o delle esperienze dichiarate.
Le graduatorie, distinte per ogni obiettivo/azione e titolo del progetto saranno elaborate sulla base dei soli elementi di valutazione riportatati nei curricula.
Il Dirigente Scolastico, coadiuvato dal GOP, in presenza di istanze insufficienti, si riserva di valutare, in piena autonomia, la possibilità di affidare più ruoli e moduli allo stesso docente, tenendo conto della congruità del curriculum.
In caso di più istanze si procederà a selezioni attraverso la valutazione comparativa dei curricula da parte del Gruppo Operativo di Piano e secondo la griglia di valutazione allegata.
Gli incarichi saranno attribuiti anche in presenza di un solo curriculum che soddisfi ì requisiti richiesti.
La remunerazione sarà stabilita nei limiti del finanziamento previsto dal Piano autorizzato .
L’esito della selezione sarà comunicato direttamente al/i candidato/i individuato/i ed affissa all’albo della scuola.
La durata dei contratti sarà determinata in ore effettive di prestazioni lavorative e in funzione alle esigenze operative della istituzione scolastica. Ai sensi del D.lgs.196/2003 i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti presso l’Istituto per le finalità strettamente connesse alla sola gestione della selezione. I medesimi dati potranno essere comunicati unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate a controllare lo svolgimento della selezione o a verificare la posizione giuridico-economica dell’aspirante. L’interessato gode dei diritti di cui al citato D.Lgs. 196/2003. Il presente bando viene reso pubblico mediante affissione all’albo dell’istituto e pubblicazione sul sito della scuola.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Antonino Alagna
Allegato A
Domanda di partecipazione alla selezione di Facilitatore /Valutatore interno/Referente per la pubblicità (da compilare per ogni singolo Obiettivo/Azione)
Il/la sottoscritto/a ___________________________________________________ nato/a____________________ _____________________________il___________________e residente in ___________________________ via_________________________________cap__________e-mail____________________________
CHIEDE
di essere ammesso/a alla procedura dì selezione in qualità di
- o Facilitatore Progetto PON Obiettivo ___________ Azione _____
- o Valutatore interno Progetto PON Obiettivo _____ Azione _____
o Referente per la pubblicità Obiettivo _________ Azione _____
del Piano Integrato d’Istituto del Programma Operativo Nazionale 2007-2013 Competenze per lo Sviluppo Annualità 2013/14, di cui al Bando del Dirigente scolastico dell’ICS “Abba Alighieri” di Palermo, circ. n. del .
A tal fine allega:
– Curriculum vitae in formato europeo.
Dichiara sotto la propria responsabilità, di essere a conoscenza che le dichiarazioni dei requisiti,qualità e titoli riportate nella domanda e nel curriculum vitae sono soggette alle disposizioni del Testo Unico in materia di documentazione amministrativa emanate con DPR 445 del 28/12/2000.
Palermo ___________________
Firma
Ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003, si autorizza l’amministrazione ad utilizzare i dati personali dichiarati solo per fini istituzionali e necessari per la gestione giuridica ed economica del presente contratto.
Palermo Firma